web analytics

Festival dei Generi Letterari

Chi non ha mai viaggiato per chilometri e chilometri rimanendo sempre nello stesso punto trasportato semplicemente dalla lettura di un libro? Da secoli infatti, la narrativa rappresenta una fonte di apprendimento, svago, evasione, crescita.

Nel tempo si è modificata e trasformata assumendo sfaccettature diverse che chiamiamo generi letterari. Parliamo di romanzi gialli, noir, storici, d’amore, d’avventura, di fantascienza e così via.

Ne esiste uno migliore di un altro? No e nessuno può e potrà affermare il contrario, preferire un genere letterario rispetto ad un altro è una questione di gusti, perciò soggettiva, non è quindi possibile stilare una classifica sui generi, semmai è più opportuno valorizzarli tutti.

Ed è ciò che ogni anno avviene alla biblioteca “L’isola del Tesoro” di Trebbo, piccolo centro a pochi chilometri di distanza da Bologna, in cui è nata l’idea di un “Festival dei Generi Letterari”, una rassegna che ogni anno ne sceglie tre che poi vengono approfonditi tramite letture e incontri con gli autori.

Nella prima edizione del 2019, sono stati scelti “Gialli”, “Noir” e “Giovani Adulti”, quali saranno quelli del prossimo anno? Per saperlo clicca QUI e consulta la sezione dedicata del sito della biblioteca L’Isola del Tesoro.