Nel settore automotive l’attenzione alla qualità dei processi e del prodotto da commercializzare è notevolmente superiore a quella richiesta per altri settori. A dimostralo è il fatto che per questo settore è stata introdotta un’ulteriore normativa, la IATF 16949 (che sostituisce la ISO/TS 16949), che va ad integrarsi senza sovrapporsi alla ISO 9001, definendo requisiti più stringenti. Lo scopo della norma IATF è lo sviluppo di un Sistema di gestione per la qualità che alimenti il miglioramento continuo, enfatizzi la prevenzione dei difetti, riduca la variabilità e minimizzi le perdite nella catena di fornitura oltre a prevedere uno scambio di comunicazione continuo tra cliente e fornitore.
Per gestire questi aspetti efficacemente ed in modo efficiente la soluzione ideale è usare un applicativo che porti ad:
- una gestione automatizzata del flusso informativo;
- un’ottimizzazione dei processi;
- una eliminazione o riduzione di attività ripetitive o superflue come ad esempio invio di mail per sollecitare un collaboratore o richiedere la presa visione del progetto da parte del cliente;
- una gestione strutturata e condivisa dell’analisi dei rischi.
La suite di QualiWare permette di occuparsi appieno di tutti gli aspetti legati alle normative legate a questo settore, siano esse ISO 9001; ISO 45001 o IATF16949.
QualiWare permette di:
- gestire 8D Report, FMEA, PPAP e APQP tramite form personalizzabili in base alle esigenze dell’azienda;
- registrare i risultati dei controlli sui prodotti, con la rintracciabilità dei lotti;
- gestire le segnalazioni e i reclami provenienti dai clienti;
- gestire tutte le non conformità derivanti sia dai controlli effettuati sui prodotti, sia dalle segnalazioni dei clienti, e la conseguente gestione delle azioni correttive e preventive;
- gestire le verifiche ispettive, per la qualità o sanitarie, dalla pianificazione alla stesura dei rapporti finali;
- registrare tutti i costi sostenuti sia per la gestione del sistema qualità, sia per altre attività aziendali al fine di monitorare puntualmente la dinamica dei costi aziendali;
- gestire il personale, relativamente alla formazione (competenze acquisite, corsi frequentati e mansioni svolte) e alla sicurezza (accertamenti medici sostenuti, dispositivi di protezione individuale ricevuti)
- gestire le attrezzature e gli strumenti di controllo con pianificazione e registrazione degli interventi e delle movimentazioni
- gestire le informazioni necessarie per effettuare accurate valutazioni dei fornitori e valutazioni dei reparti interni;
- gestire i workflow di tutta la documentazione aziendale via Web;
- pianificare e monitorare i progetti e delle commesse, con la possibilità di gestire anche tutta la documentazione relativa ad ogni attività del progetto o della commessa (documentazioni tecniche, modalità di esecuzione, specifiche di controllo dei lavori, ecc).