Skip to content
Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Search in posts
Search in pages
4658

IATF 16949. La Qualità nell'Automotive.

Gestisci rapidamente e senza rischi la Qualità dei processi e della produzione legata al settore Automotive.

IATF 16949

La nuova edizione della 16949 del 2016, oltre ad introdurre e rafforzare i nuovi concetti espressi dalla ISO 9001:2015 (fra i quali spiccano analisi del contesto, processi, risk-based thinking, leadership), enfatizza ulteriormente la necessità di mantenere organizzate informazioni e documenti (le cosiddette Informazioni documentate), in modo da dare evidenza alle attività svolte nell’ambito del Sistema di Gestione della Qualità Automotive. L’espressione “informazioni documentate” compare nel testo oltre 80 volte. 

I requisiti relativi alla conservazione delle informazioni documentate sono ancora più stringenti rispetto a quanto previsto dalla ISO 9001:2015, ed arrivano a specificare il periodo di conservazione (mentre la 9001 parla genericamente di mantenimento nella leggibilità nel tempo).

Anche l’approccio al rischio è enfatizzato e, assieme al risk-based thinking, ripreso dalla ISO 9001:2015, vengono mantenuti i requisiti relativi alla necessità di effettuare un’analisi del rischio puntuale e documentata in diversi contesti, suggerendo come metodologia preferita la FMEA (che viene citata oltre 30 volte).

Grazie alla sua flessibilità, QualiWare rappresenta lo strumento giusto per gestire in modo informatizzato e strutturato tutti gli aspetti documentali e procedurali previsti dalle IATF 16949

Un apposito package dedicato consente all’azienda di risolvere in modo rapido e tecnologicamente avanzato il problema della produzione e archiviazione delle informazioni documentate richieste, concentrandosi sugli aspetti operativi.

Il package IATF di QualiWare contiene già i form standard per gestire PPAP, FMEA e 8D REPORT, inoltre lo scambio di informazioni con il cliente risulta essere avvantaggiato grazie all’utilizzo di un canale di comunicazione diretto, il portale clienti-fornitori

In particolare ci sono alcuni moduli di QualiWare che trovano l’applicazione ideale nel contesto della certificazione IATF16949.


Con QualiWare potrai:

Ottimizzare tempi nello scambio di informazioni con clienti-fornitori.
Tracciare tutta la documentazione.
Eliminare l’errore umano.

Scopri le altre normative.