Skip to content
Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Search in posts
Search in pages
3663

Monitorare per migliorare.

Scopri come misurare e monitorare tutti i dati ritenuti importanti per un miglior funzionamento dell’azienda con il modulo QW-10 Questionari, Indicatori (KPI) e Dashboard.

Principali funzionalità

Uno degli obiettivi e requisiti chiave delle normative ISO 9001 è il miglioramento continuo dei processi e del business aziendale. Ogni giorno le aziende producono una grande mole di dati legati al fatturato, alla produzione o alle non conformità, solo per citarne alcuni, ma questi preziosi dati non sempre vengono elaborati in informazioni chiare e pertinenti da sfruttare per intraprendere azioni migliorative. Per questo è importante avere in azienda un applicativo in grado di raccogliere e analizzare tali dati per creare dashboard intuitive ed estrapolarne informazioni rilevanti.

La ISO 9001 al punto 4.4.1 esplicita la necessità di misurare e monitorare tutti i dati ritenuti importanti per un miglior funzionamento dell’azienda. La difficoltà nel recepire appieno questo aspetto della norma risiede principalmente negli strumenti che l’azienda ha a disposizione per trattare i dati acquisiti, poiché provenienti da molteplici fonti aziendali. Se non si dispone dell’applicativo adatto si avranno problemi non solo nell’avere i dati aggiornati ma anche nel reperirli. Con queste premesse l’analisi che ne può scaturire quasi certamente sarà errata o presenterà dei dati incompleti.

Con QualiWare invece, avere tutte queste informazioni è pratico e soprattutto immediato grazie al QW-10 Questionari, Indicatori (KPI) e Dashboard, che permette di avere sempre sotto controllo i dati aziendali che tu ritieni più importanti in una veste grafica accattivante ma soprattutto di semplice comprensione.

Dai dati alle strategie.

Definendo in QualiWare i processi aziendali caratteristici del Sistema di gestione aziendale, è possibile associare ad essi vari indicatori liberamente costruiti e per ogni indicatore produrre visualizzazioni e stampe dell’andamento delle valutazioni nel tempo.

E’ disponibile un cruscotto di identificazione automatica delle aree di miglioramento e, eventualmente, di quelle di peggioramento, con visualizzazione a tachimetro dello stato di raggiungimento dei target e grafici dell’andamento.

Inoltre la definizione delle query relative ai singoli indicatori, viene realizzata con l’applicazione QualiWare SQL Query inclusa nel modulo base, che costituisce uno strumento efficace per la messa a punto di interrogazioni e stampe completamente personalizzate per effettuare statistiche sia sui dati appartenenti al database di QualiWare.
Gestione processi tramite indicatori
Creare dashboard personalizzate

Crea le tue dashboard personalizzate.

QualiWare integra una modalità di comunicazione efficace, sintetica e fruibile direttamente nella home page: le dashboard.

Le dashboard realizzate con QualiWare sono dei veri e propri strumenti di BI, che permettono di avere sotto controllo non solo processi e indicatori ma anche le attività, filtrandole in base all’utente che dovrà svolgerle, per documento o per scadenza, in altre parole, in base alle tue necessità.

Ad esempio, questa illustrata è la “TO DO LIST” di un responsabile di reparto, che tramite questa dashboard è in grado di monitorare lo stato delle attività e dei documenti dei suoi collaboratori in maniera generale o anche singolarmente.

Invia questionari, integra le informazioni.

I dati raccolti possono risultare non sufficienti a comprendere come un’azienda possa migliorare ulteriormente, poiché mancano le informazioni relative alla percezione esterna del prodotto o servizio che si offre. Per questo motivo, il modulo QW-10 “Questionari, Indicatori (KPI) e Dashboard” di QualiWare permette di creare e inviare questionari utili a sondare ad esempio la soddisfazione dei clienti, o a valutare i fornitori o l’efficacia dei corsi di formazione del personale interno.
Questionario

Praticamente QualiWare.

Vuoi toccare con mano QualiWare e scoprire come accelera la compliance all’interno della tua azienda? I nostri consulenti sono a tua disposizione: richiedi subito la tua demo.

Scopri gli altri moduli.

Per ogni processo abbiamo progettato un modulo specifico: la soluzione alle tue esigenze non è mai stata così vicina.