Il Calcolatore Carbon e Water Footprint: lo strumento digitale a supporto della sostenibilità ambientale - QualiWare

Le evidenze scientifiche raccolte nel Report 2023 dell’Intergovernmental Panel on Climate Change (IPCC), il principale organismo internazionale per la valutazione dei cambiamenti climatici, rafforzano la consapevolezza che le attività produttive sono una delle concause principali dell’inquinamento globale. Ma, se alcuni dei cambiamenti a cui stiamo assistendo sono irreversibili, altri possono essere rallentati riducendo le emissioni di gas a effetto serra e limitando l’uso di risorse idriche.

A fronte di questa consapevolezza, il mercato richiede alle aziende produttrici un cambio di paradigma economico favorendo una produzione più sostenibile, intesa come la promozione dell’efficienza delle risorse e dell’energia attraverso processi e sistemi rispettosi dell’ambiente, economicamente vantaggiosi e sicuri per la salute di lavoratori e consumatori.

Tuttavia, perché un’azienda possa definirsi sostenibile deve fornire dati reali in grado di dimostrare l’effettiva impronta carbonica, ossia le quantità di emissioni di anidride carbonica, e l’impronta idrica, ovvero i volumi di acqua dolce utilizzati nella produzione. Per farlo è necessario utilizzare strumenti consoni che semplifichino la raccolta dei dati richiesti ed effettuino rapidamente i calcoli stessi utilizzando fattori di emissione e metodologie validi scientificamente.

Per questo in Analysis abbiamo sviluppato il Calcolatore Carbon e Water Footprint di QualiWare, uno strumento strutturato e semplice che consente un calcolo rappresentativo dell’impronta ambientale aziendale e permette alle aziende di certificarsi ISO 14046, 14064 e 14067.

Per saperne di più, guarda il video sottostante in cui il nostro CEO, l’Ing. Pier Alberto Guidotti, fornisce una panoramica completa sulle funzionalità e potenzialità del software, in attesa di poterlo presentare durante i prossimi due eventi che abbiamo organizzato:

  • Il 20 aprile presso Confindustria Emilia Area Centro in cui parleremo di calcolo della Carbon e Water Footprint e di ecodesign, per iscriverti gratuitamente clicca QUI.
  • Il 25 maggio, giorno della nostra OpenHouse, dove approfondiremo alcuni casi aziendali legati alla sostenibilità.

Recommended Posts