Skip to content
Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
12061

CEME Spa e la soluzione digitale per la conformità REACH & RoHS

L'azienda

Leader mondiale nel settore delle elettropompe a vibrazione ed elettrovalvole a solenoide, CEME Spa è stata fondata nel 1974 a Trivolzio (PV). Nel corso degli anni ’80 e ’90 ha ampliato le sue attività, specializzandosi nella progettazione e nello sviluppo di componenti per il controllo dei fluidi. Oggi, dopo importanti acquisizioni anche internazionali, conta tre stabilimenti industriali, circa 750 dipendenti e un fatturato superiore agli 80 milioni di euro.

La gestione digitalizzata delle certificazioni

Con QualiWare, CEME Spa ha digitalizzato la gestione della conformità alle normative REACH e RoHS. Questo le ha consentito di automatizzare il processo di richiesta informazioni ai fornitori riguardo le sostanze critiche presenti nei materiali e semilavorati utilizzati in produzione, garantendo la compliance dei prodotti immessi sul mercato. Con questa implementazione è stato migliorato del:

  • 70% il tempo dedicato alla creazione delle certificazioni;
  • 35% la raccolta e la gestione dei documenti;
  • 60% la rintracciabilità delle informazioni;
  • 50% la comunicazione con i fornitori.

La digitalizzazione del processo ha posto QualiWare come centro per la raccolta e l’elaborazione dei dati e delle informazioni, garantendo una gestione delle certificazioni più strutturata, efficiente e costantemente monitorata.

* Dati: Luglio 2023 – Ottobre 2023

Federica Savarino, Senior ERP Specialist di CEME Spa - QualiWare

“Un’azienda in costante evoluzione come CEME si trova ad affrontare sfide su più fronti: dall’incremento di lavoro alla variazione dei processi, dall’aumento di clienti e fornitori all’implementazione di nuove business unit. In questo contesto, una delle nostre principali necessità era possedere un software strutturato ma altrettanto flessibile, capace di adattarsi e crescere di pari passo con le esigenze aziendali. In QualiWare abbiamo trovato la soluzione ideale per soddisfare velocemente le nuove necessità emerse ma, al tempo stesso, mantenere alto lo standard qualitativo che ci contraddistingue”.

Federica Savarino, Senior ERP specialist di CEME Spa

Come lo abbiamo fatto

Partendo da un’analisi dei processi aziendali, fino ad allora gestiti con documenti cartacei e file Excel, e dalle esigenze del cliente di automatizzare la gestione delle certificazioni di conformità e di centralizzare le informazioni all’interno di un unico database, abbiamo implementato il package REACH-RoHS.

Il package favorisce lo scambio di informazioni e documenti, automatizzando il processo che sottende la creazione e la gestione delle dichiarazioni di conformità alle normative REACH e RoHS. Grazie all’implementazione, il personale di CEME Spa non deve far altro che inserire le informazioni da richiedere ai fornitori nel sistema e, in automatico, il sistema stesso informerà, tramite un’e-mail, il fornitore di accedere sul portale Clienti-Fornitori. All’interno del portale, il fornitore potrà inserire in autonomia i dati e i documenti richiesti che, al termine del caricamento, verranno automaticamente archiviati in QualiWare all’interno della categoria documentale di destinazione, garantendo una gestione sicura, strutturata e tracciata delle informazioni. A questo punto, l’utente in CEME verifica, e nel caso valida, la documentazione. Una volta validata, il sistema crea in automatico le dichiarazioni di conformità che allegherà alla distinta base del prodotto.

L’alternativa a QualiWare sarebbe stata l’implementazione di diversi applicativi verticali, da integrare tra loro. Tuttavia, questa scelta avrebbe impedito a CEME Spa di poter contare su un software flessibile in grado di fornire report aggiornati in tempo reale e di rispondere tempestivamente alle esigenze aziendali.

La testimonianza del cliente

Vuoi saperne di più?

Scopri le altre Case History

La parola di chi ha scelto QualiWare.

Clienti case history CEME Spa e la soluzione digitale per la conformità REACH & RoHS

L’obiettivo dell’azienda era quello di automatizzare la raccolta e la gestione delle informazioni per la creazione delle dichiarazioni di conformità alle normative REACH e RoHS.

Clienti case history Evolvere in autonomia: il caso G.B.G. Srl

L’obiettivo dell’azienda era quello di automatizzare le attività dal basso valore aggiunto migliorando la rintracciabilità delle informazioni e i documenti cartacei presenti in azienda.

Clienti case history C.B. Brescianini: Condividere i dati per migliorare i processi produttivi

L’obiettivo dell’azienda era quello di automatizzare i processi di produzione garantendo l'interscambio e il monitoraggio dei dati oltre al supporto dell'autonomia decisionale del personale operativo

Clienti case history Alpego riorganizza il lavoro. Parola d’ordine: Autonomia.

L’obiettivo dell’azienda era quello di trovare un software flessibile che garantisse di essere personalizzato in totale autonomia dal reparto IT aziendale

Clienti case history Galletti Spa investe nelle proprie persone.

Grazie all’integrazione del modulo Gestione Risorse Umane e del modulo Gestione Documentale, l’ufficio Risorse Umane di Galletti ha potuto creare delle schede anagrafiche su Qualiware dove raccogliere tutte le informazioni sulle competenze, la formazione e le esperienze lavorative dei dipendenti.

Clienti case history Chemgas 4.0. Raccogliere e Digitalizzare.

L’obiettivo era trovare un ERP in grado di garantire la tracciabilità delle modifiche, che fungesse da centro di raccolta delle informazioni provenienti sia dai gestionali che dalle macchine presenti in azienda