Skip to content
Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
11694

Evolvere in autonomia: il caso G.B.G. Srl

Logo G.B.G. Srl - QualiWare

L'azienda

Fondata nel 1969 nella provincia di Modena, G.B.G. Srl è un’azienda contoterzista del settore metalmeccanico che, nel corso degli anni, ha fatto della qualità produttiva il suo marchio di fabbrica. Oggi l’azienda conta 6 dirigenti, 94 dipendenti, 33 macchine a controllo numerico e uno stabilimento produttivo che si estende su oltre 6.000 mq.

Accentrare le informazioni per migliorare i processi

In ottica di Industria 4.0, G.B.G. Srl ha posto QualiWare come il centro per la raccolta e l’elaborazione dei dati e delle informazioni, interconnettendo le macchine e i software aziendali. Questo ha permesso di migliorare del:

  • 50% l’organizzazione e la gestione di tutti i documenti aziendali;
  • 90% la rintracciabilità delle informazioni (soprattutto in caso di Audit);
  • 60% il tempo di risposta alle richieste;
  • 80% la comunicazione interna ed esterna.

L’ottimizzazione dei processi ha garantito una pianificazione e gestione dei lavori più strutturata, efficiente e costantemente monitorata. Riducendo del:

  • 90% il tempo dedicato ad attività ripetitive e dal basso valore aggiunto;
  • 70% i documenti cartacei presenti in azienda;
  • 90% la deduplicazione dei dati inseriti.

* Dati: Giugno 2022 – Settembre 2023

Stefano Pongiluppi - QualiWare

La soddisfazione del cliente

“In QualiWare abbiamo trovato un applicativo strutturato ma altamente flessibile che ci ha permesso di rispondere rapidamente, e in totale autonomia, alle richieste sempre più urgenti dei nostri clienti. In un contesto in cui il tempo è una risorsa di inestimabile valore, disporre di uno strumento che si adatta perfettamente ai processi aziendali e automatizza le attività ripetitive e dal basso valore aggiunto, non solo ci ha fatto guadagnare in termini di tempo ma ha migliorato la qualità complessiva della produzione”.

Stefano Pongiluppi, IT manager di G.B.G. Srl

Come lo abbiamo fatto

Attraverso un’analisi approfondita dei processi aziendali e un’attenta valutazione dei numerosi software presenti in azienda, abbiamo identificato la necessità di creare un hub centrale per tutti i dati aziendali. Quindi, in stretta collaborazione con il cliente, abbiamo configurato l’applicazione per integrarla con i processi lavorativi esistenti.

In seguito, grazie alla versatilità di QualiWare e ai suoi tool di sviluppo rapido low-code, tra cui il Form Designer, il Workflow Designer, il Process Designer e il Query Designer, il reparto IT di G.B.G. Srl è stato in grado di personalizzare in completa autonomia quasi il 98% degli sviluppi implementati.

L’alternativa a QualiWare sarebbe stata l’implementazione di almeno sette diversi applicativi verticali per soddisfare le diverse esigenze. Tuttavia, questa scelta avrebbe impedito a G.B.G. Srl di essere autonoma negli sviluppi e nelle integrazioni, sia tra i nuovi applicativi che tra questi e quelli già esistenti. Questo avrebbe rappresentato un punto critico per l’intero sistema, oltre a richiedere tempi di personalizzazione più lunghi e significativi aumenti in termini di costi.

Tab G.B.G. - QualiWare

Vuoi saperne di più?

Scopri le altre Case History

La parola di chi ha scelto QualiWare.

Clienti case history CEME Spa e la soluzione digitale per la conformità REACH & RoHS

L’obiettivo dell’azienda era quello di automatizzare la raccolta e la gestione delle informazioni per la creazione delle dichiarazioni di conformità alle normative REACH e RoHS.

Clienti case history Evolvere in autonomia: il caso G.B.G. Srl

L’obiettivo dell’azienda era quello di automatizzare le attività dal basso valore aggiunto migliorando la rintracciabilità delle informazioni e i documenti cartacei presenti in azienda.

Clienti case history C.B. Brescianini: Condividere i dati per migliorare i processi produttivi

L’obiettivo dell’azienda era quello di automatizzare i processi di produzione garantendo l'interscambio e il monitoraggio dei dati oltre al supporto dell'autonomia decisionale del personale operativo

Clienti case history Alpego riorganizza il lavoro. Parola d’ordine: Autonomia.

L’obiettivo dell’azienda era quello di trovare un software flessibile che garantisse di essere personalizzato in totale autonomia dal reparto IT aziendale

Clienti case history Galletti Spa investe nelle proprie persone.

Grazie all’integrazione del modulo Gestione Risorse Umane e del modulo Gestione Documentale, l’ufficio Risorse Umane di Galletti ha potuto creare delle schede anagrafiche su Qualiware dove raccogliere tutte le informazioni sulle competenze, la formazione e le esperienze lavorative dei dipendenti.

Clienti case history Chemgas 4.0. Raccogliere e Digitalizzare.

L’obiettivo era trovare un ERP in grado di garantire la tracciabilità delle modifiche, che fungesse da centro di raccolta delle informazioni provenienti sia dai gestionali che dalle macchine presenti in azienda