Skip to content
Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Search in posts
Search in pages
2636

Gestisci le Risorse Umane ed assicura la sicurezza.

Scopri come gestire e controllare facilmente i dati professionali del personale, quelli anagrafici e i documenti relativi a Salute e Sicurezza, in modo da garantire qualità, controllo e riducendo il rischio di errori o dimenticanze.

Principali funzionalità

Garantire la salute del lavoratore non è l’unico aspetto da tenere in considerazione quando si parla di gestione delle risorse umane. Infatti anche la corretta gestione della documentazione è fondamentale per non incorrere in eventuali sanzioni da parte delle autorità competenti.

Per soddisfare i requisiti previsti sarebbe utile disporre di un sistema in grado di gestire e controllare i processi  legati alla salute e alla sicurezza, dalla condivisione delle informazioni e della gestione documentale relativa al personale, alla previsione dei rischi e all’attuazione di eventuali azioni preventive fino ad un’attività di audit dei tuoi  fornitori.

Gestire tutti questi aspetti risulta essere un’operazione complessa se come strumento di gestione usi fogli ExcelAccess. Certamente potrai registrare le informazioni ma avrai molta difficoltà nel reperire le informazioni di cui hai bisogno e a stare dietro a tutte le scadenze come rinnovo addestramenti o la consegna dei DPI.

Per risolvere queste esigenze c’è il modulo QW-09, Gestione Risorse Umane di QualiWare, che ha tutti gli elementi necessari per farti gestire in modo strutturato i dati e le registrazioni richieste dalla normativa, riducendo fortemente il rischio di incappare in spiacevoli errori o dimenticanze.

Il modulo consente di gestire i dati professionali del personale, le competenze possedute, le funzioni svolte e l’addestramento frequentato. Ma non solo, grazie a questo modulo è possibile gestire i dati anagrafici di ogni risorsa, i documenti che riguardano la Salute e la Sicurezza, nonché la comunicazione di eventuali scadenze, come ad esempio le visite mediche periodiche o il rinnovo della patente (scadenza importantissima per tutti i dipendenti addetti alla guida di veicoli stradali).
Inoltre, nel caso in azienda sia presente un gestionale HR, QualiWare non va a sovrapporsi ma ad integrarsi offrendo così agli utenti la possibilità di gestire le Risorse Umane a 360°, sia dal lato operativo che relativamente alla loro Sicurezza sul posto di lavoro.

Gestisci in maniera organizzata i DPI.

Una volta inseriti tutti i DPI presenti in azienda basterà semplicemente associarli per dipendente o per reparto, l’operazione di consegna inoltre, è fruibile tramite dispositivo mobile da cui il dipendente potrà direttamente firmare il modulo, in questo modo avrai ulteriore evidenza dell’avvenuta consegna.
Consegna DPI
VERIFICA COMPETENZE PERSONALE

Tutte le competenze del tuo personale.

Organizzare e tenere traccia delle competenze di tutto il tuo personale è un’attività importante per l’azienda. con questo modulo QualiWare hai la certezza di non perdere nessuna informazione e di poter usufruire di dati sempre aggiornati e veritieri.

Gestisci il rischio con velocità e sicurezza.

È possibile gestire il rischio legato alle varie mansioni presenti in azienda associando a ciascuna funzione aziendale l’elenco dei rischi, specificandone inoltre il livello. In questo modo ogni volta che in azienda verrà assunto un nuovo dipendente basterà semplicemente indicare nella scheda dipendente il reparto o la funzione d’appartenenza e sarà QualiWare, automaticamente, ad assegnare i rischi legati alla sua mansione.
Gestione rischio dipendenti
Formazione e-Learning

Risorse formate tramite piattaforma e-learning personalizzata.

Affidando la gestione del rinnovo delle competenze a QualiWare sarà impossibile dimenticare le scadenze! Sarà il sistema, infatti, ad allertare il responsabile per rinnovare le competenze. Inoltre, integrando il modulo e-learning sarà possibile formare i propri dipendenti in modalità digitale. Partendo dalla pianificazione di un corso di formazione sarà possibile creare automaticamente la scheda e-Learning del corso stesso, che consentirà di definire il contenuto multimediale da proporre ai partecipanti, scelto da un catalogo di contenuti preventivamente definito.

Analisi dei dati sul personale.

Tutti i dati relativi al personale sono interrogabili tramite un’interrogazione query, questo permette di estrapolarli e renderli, grazie al Report Designer, graficamente (ad esempio con una Dashboard) oppure in formato Excel.
Report sugli Addestramenti

Praticamente QualiWare.

Vuoi toccare con mano QualiWare e scoprire come accelera la compliance all’interno della tua azienda? I nostri consulenti sono a tua disposizione: richiedi subito la tua demo.

Scopri gli altri moduli.

Per ogni processo abbiamo progettato un modulo specifico: la soluzione alle tue esigenze non è mai stata così vicina.