Skip to content
Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Search in posts
Search in pages
2623

Tutto sotto controllo grazie alle checklist.

Scopri come questo modulo di QualiWare può aiutarti ad effetuare le verifiche degli ambienti di lavoro, dei prodotti in ingresso o dei fornitori.

Principali Funzionalità

Effettuare controlli regolari sui sistemi Qualità, sicurezza e ambiente è un’attività molto importante per le aziende che puntano a mantenere la certificazione e a differenziarsi per la meticolosità ed efficienza nel modo di lavorare.

Spesso per effettuare diverse tipologie di verifiche, vengono utilizzate check-list cartacee i cui risultati vengono trascritti su documenti Word o Excel e successivamente importati nelle cartelle relative a quell’attività, sul PC del responsabile Qualità.

Questa operazione, seppur largamente condivisa, ha in sé due grandi svantaggi: fa perdere molto tempo che potrebbe essere usato per ben altre operazioni e aumenta la possibilità di commettere errori di trascrizione.

Per ottimizzare la gestione delle attività di verifica e ridurre i rischi di errori abbiamo sviluppato la funzionalità checklist di QualiWare.

L’obiettivo del modulo QualiWare Check-List è quello di offrire uno strumento flessibile per creare check-list su misura per ogni esigenza da compilare in modalità digitale, utilizzando strumenti di uso comune come gli smartphone o i tablet. Il modulo consente inoltre di operare in qualsiasi condizione di connettività anche nel caso in cui si debba procedere in modalità offline.

La funzionalità è di semplice utilizzo anche per chi non ha specifiche competenze informatiche. È possibile realizzare diverse tipologie di checklist in base alle proprie necessità, basta inserire le domande di controllo e scegliere la tipologia di risposta (testo, testo multi-riga, data, ora opzione a tendina, opzione a casella singola e multipla). Inoltre, si può decidere di assegnare la checklist all’operatore che effettuerà il controllo, sarà poi QualiWare ad avvertirlo di eseguire l’attività e ricordargli di farla prima della scadenza fissata.

Le Check List possono essere usate per qualsiasi tipologia di controllo, anche per una qualifica fornitore fatta direttamente da quest’ultimo in autovalutazione e che potrà anche compilare dal proprio smartphone.
Ovviamente sarà QualiWare ad avvisare il fornitore di dover eseguire l’attività richiesta, in modo che non possa dimenticare di rispondere alle domande, e fornirà poi all’azienda dati ulteriori per la valutazione.

Grazie a QualiWare Check-list la connettività sul luogo da ispezionare non sarà un problema! Spesso i controlli vengono effettuati in luoghi in cui la rete non è sempre presente, come i capannoni in produzione o i magazzini, per questo le checklist di QualiWare funzionano anche offline. Questa funzionalità permette all’operatore di continuare a svolgere normalmente la sua attività offline e, quando il dispositivo tornerà online, tutte le informazioni verranno inviate automaticamente al server.

Crea in tempi rapidi le tue checklist personalizzate.

Creare le checklist con QualiWare è estremamente semplice anche per chi non ha grandi competenze informatiche. Inoltre, grazie al modulo QW-CL, non sarà più necessario stampare le check-list, consegnarle agli ispettori, e, una volta compilate, inserire le risposte nel sistema. Tutte le informazioni circoleranno in modalità esclusivamente digitale, con notevole risparmio di tempo ma, soprattutto, senza errori. E, grazie al modulo QW-BPM, è possibile creare automatismi a partire dalle risposte inserite.
Creazione check list personalizzate
compilare le Check list da mobile

Ispeziona anche in assenza di rete.

La funzionalità check-list è fruibile anche in modalità offline. L’operatore compilerà la check-list e solo quando il dispositivo tornerà online, i dati verranno inviati automaticamente al server.

Effettua gli Audit con l’ausilio delle checklist.

Grazie all’integrazione con il modulo Audit, è possibile richiamare automaticamente una checklist a seconda della tipologia di ispezione. In questo modo chi pianifica gli audit, dovrà selezionare solo la tipologia di audit da fare. Sarà QualiWare ad allegare la check-list corretta che dovrà essere usata dall’operatore per effettuare il controllo.
Gestione audit

Effettua la manutenzione delle tue attrezzature più velocemente.

Integrando il modulo QW-06 è possibile effettuare anche la manutenzione delle attrezzature seguendo una check list. In questo modo l’operatore sarà ulteriormente avvantaggiato perché completerà il controllo rispondendo semplicemente alle domande inserite nella lista e nel caso in cui dovesse incontrare un problema avrà la possibilità di allegare delle foto per dare ulteriore riscontro di quanto rilevato.

Praticamente QualiWare.

Vuoi toccare con mano QualiWare e scoprire come accelera la compliance all’interno della tua azienda? I nostri consulenti sono a tua disposizione: richiedi subito la tua demo.

Scopri gli altri moduli.

Per ogni processo abbiamo progettato un modulo specifico: la soluzione alle tue esigenze non è mai stata così vicina.