Skip to content
Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Search in posts
Search in pages
1961

La Qualità passa per l'Ambiente.

Scopri come semplificare l’adempimento dei requisiti della normativa ISO 14001, risparmiare in termini di risorse informatiche ed umane e di ottimizzare le proprie attività.

ISO 14001

La normativa ISO 14001 ha assunto negli ultimi anni un’importanza pari a quella della normativa ISO 9001. La certificazione secondo tale norma è infatti un requisito che viene sempre più spesso richiesto per potere fornire aziende che operano sul mercato globale. Ciò è una conseguenza della mutata sensibilità verso le problematiche ambientali.

L’approccio più conveniente per implementare un sistema di gestione ambientale è sicuramente quello di integrarlo con il sistema di gestione della qualità. Questo in quanto la struttura della normativa stessa è basata sul ciclo di Deming PDCA (Plan-Do-Check-Act) e presenta quindi modalità gestionali identiche a quelle utilizzate in ambito Qualità, pur ovviamente afferendo ad ambiti diversi.

Con QualiWare potrai:

Gestire tutti i Documenti relativi all’ambiente, i riferimenti Normativi, le prescrizioni legali.
Monitorare tramite gli Indicatori gli obiettivi e i traguardi programmati.
Assegnare ruoli e responsabilità al Personale, predisponendone la formazione e tracciando la comunicazione interna ed esterna.
Monitorare tramite gli Indicatori gli obiettivi e i traguardi programmati.
Programmare e registrare gli Audit interni ed esterni.
Pianificare e condurre il Riesame della direzione.

Il modulo QW-07 “Gestione Documentalepermette di avere documenti e procedure con campi personalizzati, creare automaticamente un albero documentale organizzato in maniera efficace per il pieno controllo sulle abilitazioni e permessi di accesso. In questo modo avrai la possibilità di gestire flussi di workflow personalizzati per il coinvolgimento dei vari responsabili.

In questo modo, la gestione della Politica ambientale diviene semplice, guidata e soprattutto coerente con la gestione dell’apparato documentale di altri sistemi, come quello della Qualità.

Inoltre, puoi definire un catalogo di non conformità ambientali da tenere sotto controllo analizzando la frequenza con cui si verificano e stabilire di conseguenza azioni correttive ma anche preventive verificandone successivamente l’effettiva efficacia. Il tutto naturalmente tracciato e sempre disponibile in pochi minuti.

Ma non solo, perché tramite un unico database integrato, QualiWare garantisce a chi condurrà il riesame tutte le informazioni di cui ha bisogno, portando così ad un’ottimizzazione delle performance in un’ottica di controllo delle politiche Ambientali.

Ma anche individuare gli indicatori (KPI) relativi ai vari processi aziendali è importante ai fini del corretto adempimento della norma.

Questo perché permette di gestire gli obiettivi e l’impegno al miglioramento continuo delle prestazioni ambientali. I traguardi programmati possono essere misurati e quantificati con appositi indicatori automatici. Per ogni indicatore, infatti, può essere fissato un obiettivo minimo e massimo, oltreché una frequenza di valutazione ed un responsabile della valutazione stessa. QualiWare gestisce i promemoria per la valutazione del raggiungimento degli obiettivi, inviando al responsabile della valutazione un messaggio con la segnalazione del parametro rilevato.

QualiWare permette una precisa pianificazione degli Audit Ambientali e definisce le procedure per effettuare le verifiche periodiche delle varie prescrizioni legali, gestendo le scadenze e documentando i verbali dell’Audit, così da non poter incorrere in eventuali errori umani.

Inoltre, potrai programmare in modo semplice e preciso il riesame del sistema di gestione ambientale. Grazie ad un unico database integrato, QualiWare garantisce al team che condurrà il riesame la disponibilità delle informazioni necessarie. Il riesame stesso potrà essere documentato in modo estremamente dettagliato sia per quanto riguarda i dati analizzati sia per le decisioni che sono state definite a seguito delle analisi.

Scopri le altre normative.