Skip to content
Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Search in posts
Search in pages
2627

Verifiche ispettive e Audit non sono più un problema.

Gestisci le verifiche ispettive con QualiWare, avendo la sicurezza di dati e report sempre aggiornati e informazioni velocemente rintracciabili.

Principali funzionalità

Gli Audit, ovvero le verifiche di certificazione, rappresentano molto più di analisi di conformità rispetto a quanto prescritto nelle varie normative, poiché i dati da essi raccolti possono essere sfruttati e lavorati per ottimizzare i processi aziendali.

Molti imprenditori usano i risultati degli audit per trarre spunti di miglioramento per le loro realtà. In questo senso è importantissimo mantenere traccia di tutto ciò che è emerso durante l’attività stessa, per potere poi pianificare le azioni successive e monitorarne l’avanzamento, in piena coerenza con il ciclo di Deming PDCA (Plan-Do-Check-Act).

Per effettuare l’attività di audit spesso si ricorre a fogli di lavoro come Word o Excel adempiendo alla normativa senza però tenere in considerazione un aspetto tutt’altro che marginale, ossia l’importanza dei dati contenuti che possono essere elaborati per offrire spunti di miglioramento.

Con QualiWare tutti i dati sono informazioni e nel caso tu voglia avere una panoramica della situazione relativa agli audit in un determinato arco temporale potrai realizzare una snapshot tramite l’uso di una semplice Query.

Il modulo QW-08 Gestione Audit, consente di programmare, preparare e verbalizzare audit interni all’azienda o esterni (su fornitori, aziende esterne consociate, enti esterni, ecc.) potendo utilizzare, se necessario, le check-list in formato Word già in uso in Azienda o checklist digitali, come il modulo check-list di QualiWare.
In un’unica schermata user friendly e intuitiva puoi programmare gli audit, impostare la check-list e registrare i risultati.

È possibile gestire audit di sistema (Qualità, Sicurezza, Ambiente…), di prodotto, di area o reparto, di servizio, inserendo anche audit non pianificati (per esempio a seguito di anomalie segnalate dai Clienti), audit di qualifica dei fornitori e audit di certificazione.

Pianifica gli Audit, organizza le informazioni.

Con l’aggiunta del modulo check-list è possibile realizzare liste di controllo e richiamarle automaticamente in base alla tipologia di audit da realizzare. In questo modo avrai ulteriore evidenza del controllo effettuato.
Gestione audit
Audit da mobile

I tuoi controlli sempre disponibili.

Il modulo è disponibile sia con interfaccia Desktop che Mobile. L’app di QualiWare, compatibile sia con Android che con iOS, garantisce l’accesso a tutti i contenuti presenti nel database di QualiWare (documenti, file, stampe) nonché la possibilità di alimentare il database stesso. Grazie all’app di QualiWare potrai registrare i controlli direttamente su smartphone e tablet con maggior garanzia di precisione e documentare eventuali anomalie allegando le foto.

Non dimenticare le scadenze!

Con il modulo Audit di QualiWare sarà impossibile dimenticare di rinnovare l’audit poiché sarà lo stesso sistema a ricordarti di eseguire la verifica tramite alert via mail o notifiche su dispositivi mobili.
Alert Audit
Gestione NC

Gestisci eventuali non conformità riscontrate.

E se l’Audit rivelasse una Non Conformità? L’integrazione con il modulo QW-05 (Non Conformità) permette di gestire Non Conformità e Azioni Correttive direttamente dalla registrazione dettagliata dei rilievi dell’audit, con la certezza di poter così contare su dati concreti ed affidabili e tenere traccia di tutte le azioni pianificate e poi attuate e degli eventi che le hanno generate.

Praticamente QualiWare.

Vuoi toccare con mano QualiWare e scoprire come accelera la compliance all’interno della tua azienda? I nostri consulenti sono a tua disposizione: richiedi subito la tua demo.

Scopri gli altri moduli.

Per ogni processo abbiamo progettato un modulo specifico: la soluzione alle tue esigenze non è mai stata così vicina.