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Correggere velocemente per garantire la Qualità

Scopri come gestire in modo completo, facile e veloce le non conformità, le segnalazioni ed i reclami con Il modulo QW-05 “Gestione Non Conformità, Reclami, Segnalazioni e Azioni correttive” di QualiWare.

Principali funzionalità

Governare reclami, non conformità e le conseguenti azioni correttive è la base di ogni sistema di gestione, non solo ai fini della Qualità (conformemente alle ISO 9001, ISO 13485 o IATF 16949), ma anche dell’ambiente (conformemente alle ISO 14001) e della sicurezza sui luoghi di lavoro (conformemente al d.lgs. 81 o alla ISO 45001).
Le non conformità nascono spesso dal reclamo di un cliente che dopo aver acquistato il prodotto o servizio. Il cliente infatti rileva un problema che lo porta a contattare il reparto di assistenza post-vendita.

Se non si dispone di un sistema di gestione ben strutturato e soprattutto se non si ha la possibilità di analizzare al meglio i reclami e le non conformità che vengono aperte, non sarà possibile migliorare il proprio prodotto ed eliminare tutti gli sprechi, anche nel caso in cui sarebbero sufficienti piccoli accorgimenti per risolvere la situazione.

Un buon sistema di gestione delle non conformità deve consentire di risalire in maniera rapida alla storia del prodotto, servizio del cliente o del reparto che ha aperto la segnalazione.

Se il tuo sistema non ti consente di avere queste informazioni in poco tempo e ti costringe ad andarle a ricercare nei meandri dei tuoi archivi, allora stai perdendo troppo tempo inutilmente.
Nella maggior parte delle aziende la gestione dei reclami e delle non conformità avviene su fogli di carta che vengono lasciati sulla scrivania del Responsabile Qualità e che vengono facilmente persi o su file Excel che vengono condivisi via mail e che costringono ad un’enorme attività di copia e incolla per avere un punto centralizzato su cui poi effettuare le analisi.

Un sistema di questo tipo non comporta solo il rischio di perdita di informazioni importanti ma obbliga ad un lavoro di reinserimento ed analisi dei dati che fa sprecare tempo inutilmente.

Il modulo QW-05 è pensato per risolvere questi problemi perché permette una gestione completa, facile e veloce delle non conformità, adeguata a qualsiasi esigenza: registrazioni interne per la gestione approfondita delle non conformità, coinvolgimento di fornitori, reparti interni e processi responsabili delle non conformità, gestione delle azioni correttive o preventive da intraprendere sul Sistema ai fini della correzione o prevenzione delle non conformità stesse.

Integrare per ottimizzare!

Grazie all’integrazione fra i vari moduli, l’incombenza di registrare gli eventi e gestirne i flussi non complica la situazione, ma comporta l’opportunità di archiviare le informazioni in modo corretto, facilitando sia l’analisi iniziale, che può essere distribuita fra i vari utenti grazie agli strumenti di collaborazione, sia l’eventuale rintracciabilità successiva. In particolare, in caso di eventi ripetuti sugli stessi prodotti, grazie alla funzione dei documenti collegati, è possibile avere evidenza immediata di eventuali episodi analoghi avvenuti in passato. Tutto questo avviene in automatico, lasciando l’utente libero di occuparsi della propria attività specifica.
Gestire Non conformità da app

Il tuo sistema in tasca.

Scaricando l’app da Play Store o da Apple Store è possibile gestire le non conformità e i reclami direttamente da dispositivi mobili, usufruendo perciò dei benefici legati dall’uso di queste tecnologie, come la possibilità di allegare foto per dare ulteriore evidenza del problema riscontrato, o verificare lo stato in cui si trova una determinata non conformità ed eventualmente gestirla.

I tuoi fornitori preferiti.

Le Non Conformità sono uno dei criteri oggettivi utilizzati per valutare i fornitori. Collegando il modulo “Valutazione Fornitori” di QualiWare al QW-05 è possibile automatizzare questo processo perché sarà sufficiente assegnare un punteggio ad ogni Non Conformità registrata e QualiWare in modo del tutto automatizzato aggiornerà lo score del fornitore. Inoltre, è possibile inviare automaticamente al fornitore un report della valutazione effettuata, per informarlo sull’andamento della qualità delle sue forniture, e suggerire eventualmente la necessità di azioni correttive volte al miglioramento della stessa.

Praticamente QualiWare.

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Per ogni processo abbiamo progettato un modulo specifico: la soluzione alle tue esigenze non è mai stata così vicina.