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Chemgas 4.0. Raccogliere e Digitalizzare.

La sfida.

Chemgas Srl è un’azienda produttrice di gas tecnici (ossigeno, azoto, argon) per uso industriale, medicinale e alimentare, con sede a Brindisi e con un fatturato annuo di circa 7 milioni di euro.

L’azienda ha varie certificazioni:

  1. ISO 9001:2015;
  2. ISO 14001;
  3. IS0 45001;
  4. ISO 10854:1999 (per la produzione di gas alimentari su base di un sistema di autocontrollo con il metodo HACCP);
  5. UNI11617 “impianti a rischio incidente rilevante”.

Chemgas ha a disposizione dei reparti produttivi e amministrativi vari software gestionali slegati fra loro, in altre parole non vi è comunicazione tra i vari processi aziendali. Questo è causa di evidenti perdite di tempo e di denaro per la gestione delle attività. Inoltre essendo un’azienda “a rischio incidente rilevante”, Chemgas è da sempre soggetta ad audit da parte di ARPA e AIFA. A partire dal 2016 (anno precedente all’acquisto di QualiWare) sono stati indicati come obiettivi rilevanti la creazione di uno scadenzario digitale e l’obbligo di effettuare le registrazioni in modo indelebile, subito dopo l’esecuzione delle attività. Inoltre i sistemi informatici presenti in azienda devono essere in grado di impedire accessi non autorizzati e garantire così la tracciabilità delle modifiche effettuate.

L’obiettivo perciò è quello di trovare un ERP in grado di garantire la tracciabilità delle modifiche, che funga da centro di raccolta delle informazioni provenienti sia dai gestionali che dalle macchine presenti in azienda, come richiesto dal paradigma Industria 4.0, oltre che contribuire ad eliminare definitivamente la carta.

La soluzione.

Dopo approfondite ricerche, Chemgas ha trovato in QualiWare la soluzione ideale per raggiungere gli obiettivi prefissati. In poco tempo QualiWare è diventato il fulcro delle informazioni aziendali, in grado di raccogliere ed elaborare le informazioni gestionali e gli input derivanti dalle centinaia di macchine e di strumenti presenti in azienda. Nello specifico QualiWare convoglia tutte le informazioni derivanti da:

  • Sistema di controllo e supervisione (consumi specifici; ore di marcia macchina; variabili del controllo del processo);
  • Selesta: software paghe e di gestione accessi e del personale;
  • LIM: software di gestione laboratorio (certificati di analisi dei prodotti e dei residui cisterne – serbatoi).

Alcune delle trasformazioni dei processi aziendali più importanti riguardano:

  1. Controllo del processo;
  2. Rilascio dei lotti dei prodotti medicinali e alimentari;
  3. Formazione del personale;
  4. Manutenzione impianti e attrezzature;
  5. Scadenzario elettronico.

Come è riuscito QualiWare a ottimizzare queste attività?

1-Controllo del processo.

PRIMA. Inizialmente in azienda le informazioni venivano trascritte manualmente nel sistema; in altre parole l’operatore trascriveva dal sistema di controllo le operazioni che dovevano esser fatte per il controllo di processo per poi andarlo ad eseguire.

DOPO. QualiWare ha digitalizzato il lavoro di trascrizione manuale delle informazioni. Collegato direttamente con il gestionale, il nuovo software riporta all’operatore le azioni da fare per eseguire il controllo al meglio, oltre ad analizzare le operazioni di controllo e le deviazioni del processo. In questo modo l’operatore deve semplicemente eseguire le istruzioni riportate nel controllo a lui assegnate. Grazie a QualiWare i tempi per svolgere queste attività sono diminuiti considerevolmente, oltre ad aver eliminato l’errore umano dovuto alla trascrizione manuale.

2-Rilascio dei lotti dei prodotti medicinali e alimentari.

PRIMA. Anche tale processo, di fondamentale importanza per l’azienda, veniva eseguito in modo manuale. Le registrazioni erano completamente cartacee e l’operatore, prima di rilasciare il lotto, aveva il compito di recuperare tutte le informazioni relative alla produzione di quel lotto.

DOPO. Grazie alla digitalizzazione di tale attività, oggi l’operatore ha tutte le informazioni di cui ha bisogno sempre a disposizione, in quanto è QualiWare che acquisisce in automatico i dati della produzione. In questo modo l’operatore deve semplicemente svolgere la sua attività di controllo delle informazioni per poi rilasciare il lotto. Inoltre il fascicolo di rilascio non è più cartaceo ma digitale.

3-Informatizzazione del processo di formazione del personale.

PRIMA. In Chemgas, formare internamente i dipendenti, è da sempre un’attività onerosa in termini di tempo e di costi. Questo perché i formatori devono correggere i test cartacei e riportare gli esiti e i punteggi nel sistema Selesta per ogni singolo candidato. Inoltre una simile gestione della formazione costringe il responsabile a organizzare in tempi ragionevoli la formazione del personale, garantendo al tempo stesso il regolare svolgimento dell’attività lavorativa.

DOPO. Con QualiWare i test sono stati digitalizzati e i dipendenti possono formarsi direttamente dalla loro postazione di lavoro, scegliendo autonomamente il momento in cui farlo. Inoltre è lo stesso QualiWare che si occupa di esaminare e correggere i test, aggiornando la scheda del dipendente e archiviando lo storico di tutta la formazione del dipendente.

4-Manutenzione impianti e attrezzature.

PRIMA. In Chemgas vi era un fascicolo cartaceo per ogni attrezzatura composto da scheda macchina, piani di manutenzione, storico delle manutenzioni e manuale di utilizzo. Ad ogni controllo o manuntenzione l’operatore doveva inserire queste informazione nell’apposito fascicolo.

DOPO. Grazie al modulo QW-06 “Taratura strumenti e Manutenzione attrezzature” oggi il fascicolo per ogni attrezzatura è elettronico, sempre disponibile e di facile reperibilità. Tutte le informazioni sono così organizzate e l’operatore, anche se assunto da poco tempo, riesce facilmente e velocemente ad effettuare l’attività in modo impeccabile, anche tramite app. Inoltre è QualiWare stesso ad avvisare il dipendente di eseguire nuovamente la manutenzione grazie ad un servizio di alert tramite mail o notifica da app.

5-Scadenzario elettronico.

PRIMA. Prima dell’acquisizione di QualiWare il solo modo per ricordare le scadenze aziendali era basato sulla memoria umana e appunti scritti in calendario.

DOPO. Il sistema di alert di QualiWare, applicato a tutte le attività aziendali, ha permesso di non dimenticare più alcuna scadenza, sia in fase di controllo di una attività che di manutenzione di uno strumento.

I Risultati.

Grazie all’adozione di QualiWare in azienda, Chemgas ha ottenuto:

Un notevole risparmio di tempi e costi nella gestione delle attività.​
Un facile reperimento delle informazioni in qualsiasi momento.
Un report per ogni attività presente in azienda.​
Un consolidamento e accentramento delle informazioni aziendali.

Ma soprattutto QualiWare ha permesso di raggiungere in un anno l’obiettivo prefissato: perseguire il paradigma di azienda 4.0 connettendo e monitorando costantemente i macchinari, oltre ad eliminare totalmente la carta. 

La parola dell'azienda.

“QualiWare ci ha permesso di ottimizzare e digitalizzare i nostri processi in modo semplice e in tempi rapidi.

Abbiamo raggiunto l’obiettivo di essere un’azienda paperless grazie all’estrema flessibilità del sistema oltre che grazie all’esperienza e professionalità dei tecnici.”

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L’obiettivo era trovare un ERP in grado di garantire la tracciabilità delle modifiche, che fungesse da centro di raccolta delle informazioni provenienti sia dai gestionali che dalle macchine presenti in azienda