Skip to content
Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Search in posts
Search in pages
5742

Il controllo Qualità che garantisce soddisfazione.

Scopri come il modulo QW-01 “Controllo Qualità in accettazione” di QualiWare aiuta le aziende a dirigere i processi di controllo, garantendo efficienza e tempestività.

Principali funzionalità

Aumentare l’efficienza dei processi vuol dire soprattutto diminuire il numero e i costi dei controlli di qualità. Per adempiere a questo importante compito, l’utilizzo di fogli Excel o Access non risulta essere la scelta corretta per vari motivi:

● non è possibile automatizzare i controlli individuando i fornitori in FREEPASS;

● non è possibile disporre di informazioni tracciate perché i file sono slegati fra loro;

● non si potranno realizzare statistiche perché i dati non sono interrogabili;

● importare o inserire i dati diviene un’operazione estenuante.

Così, eseguire i controlli in accettazione, ovvero la verifica della qualità di tutti i materiali in ingresso, risulta essere un’attività ridondante e non proattiva, diversamente dall’obiettivo dell’ISO 9001 di efficientare i processi e quindi diminuire i controlli in base ai fornitori.

È importante rispettare ed assicurare la qualità sorvegliando le fasi del processo “a monte” (e quindi il processo del fornitore, nel caso in cui si parli di qualità del materiale acquistato), ma anche fare buon uso delle informazioni storiche disponibili, in modo da concentrare i controlli sui prodotti realmente critici, attivando il freepass o diminuendo le quantità dei lotti controllati di altri prodotti.

Per farlo, è necessario registrare accuratamente e sistematicamente gli esiti dei controlli di qualità, e disporre di un sistema che adatti i controlli previsti dal piano di collaudo e la loro frequenza in base ai parametri definiti, come lo storico. Il modulo QW-01 “Controllo Qualità in accettazione” di QualiWare può aiutarti a gestire questo task.

Il modulo consente di inserire, gestire, monitorare e stampare tutte le informazioni connesse alla esecuzione di controlli e collaudi nella fase di Ricevimento dei Materiali. Il piano di controllo può prevedere campionamenti statistici, in base alle ISO 2859/1, e non statistici, ma anche variare automaticamente l’intensità dei controlli, passando, sulla base dello storico delle forniture, eventualmente anche al freepass.

Se è stato attivato uno scambio automatico di dati con il Sistema Gestionale, i movimenti di merce in entrata possono essere trasferiti automaticamente per la successiva compilazione dei Rapporti di Collaudo. 

Gestisci tempestivamente eventuali non conformità.

Se durante il controllo viene rilevato un difetto della merce è possibile, tramite l’integrazione con il modulo QW-05 “Gestione Non Conformità, Azioni correttive, reclami e segnalazioni, aprire una non conformità e se necessario inviare una segnalazione al fornitore che dovrà specificare in che modo verrà gestita la non conformità e quali saranno le azioni che verranno intraprese affinché non si ripeta in futuro.
Controlli in accettazione
Controlli in accettazione da mobile

Gestisci i controlli direttamente da smartphone o tablet.

Tramite l’app mobile di QualiWare puoi gestire il controllo in accettazione direttamente dal tuo smartphone o tablet. Potrai così usufruire di tutti i vantaggi derivanti dall’uso di dispositivi mobili, come ad esempio scattare foto in caso di lotti difettosi, dando così ulteriore evidenza del controllo effettuato.

Praticamente QualiWare.

Vuoi toccare con mano QualiWare e scoprire come accelera la compliance all’interno della tua azienda? I nostri consulenti sono a tua disposizione: richiedi subito la tua demo.

Scopri gli altri moduli.

Per ogni processo abbiamo progettato un modulo specifico: la soluzione alle tue esigenze non è mai stata così vicina.