web analytics

Scopri come puoi mappare le competenze e le funzioni in maniera molto semplice con QualiWare!

Le Iso 9001 2015 richiamano le competenze e quindi è bene pensare ad un buon modo per risaltarne la gestione all’interno dell’azienda.

Per quanto riguarda noi di Analysis, abbiamo definito in QualiWare una competenza come l’insieme delle conoscenze richieste per svolgere una determinata mansione. L’inserimento e la gestione delle  competenze e delle funzioni viene curata nel modulo “Organizzazione Risorse e Responsabilità” del software.

Dato che una competenza deve poi essere rinnovata dopo un certo periodo di tempo, è bene che essa venga mappata all’interno del sistema, in maniera tale che poi quest’ultimo tenga traccia della scadenza e proattivamente all’avvinarsi della stessa, notifichi  alla persona le dovute comunicazioni.

La competenza viene generalmente assegnata dai corsi di formazione ed opzionalmente le si può attribuire un livello di importanza.

Ogni competenza viene associata alle funzioni, cioè all’insieme delle mansioni svolte.

In QualiWare, per una funzione possono essere specificati i requisiti in termini di: Competenze, DPI (dispositivi di protezione individuale), Accertamenti medici e Formazione.

Li andiamo a definire sempre dalla scheda: “Definizioni funzioni e competenze”, nella quale troviamo l’elenco di tutte le funzioni definite, aventi un codice, una descrizione, un livello ed un ente ad essa collegato.

A livello di funzione posso specificare: la competenza, la DPI, gli accertamenti medici, l’abbigliamento, gli strumenti di lavoro e la formazione.

Col modulo “Gestione Risorse Umane e Sicurezza sui Luoghi di Lavoro” di QualiWare hai un ottimo strumento che i permette di gestire le competenze delle varie risorse presenti nella tua organizzazione aziendale.

Guarda il video qui sotto!

 

Richiesta informazioni su come mappare le competenze del personale con Qw

3 + 9 =