web analytics

Scopri come gestire un 8D Report per le Non Conformità in modo semplice e ordinato!

Il form 8D Report di QualiWare ti consente una gestione strutturata dei dati secondo lo schema 8D.

Grazie ad esso, sarai in grado di tenere sotto stretto controllo le non conformità che si verificano durante l’intero processo di produzione. Il procedimento di compilazione consiste nell’immettere i difetti rilevati nel form attraverso otto passaggi principali (da qui il nome della scheda):

  1. Team
  2. Descrizione
  3. Analisi di contenimento
  4. Analisi del problema
  5. Azioni temporanee
  6. Azioni correttive
  7. Azioni preventive
  8. Chiusura

Oltre al modulo non conformità, dal quale è possibile aprire direttamente un 8D Report, il form è, ovviamente, strettamente collegato al modulo di gestione delle azioni correttive, che potrai aprire direttamente dalle varie sezioni del report 8D e all’interno del quale potrai definire chi dovrà occuparsi dell’attuazione di queste azioni e chi dovrà poi verificarle, inserendo in entrambi i casi una data di scadenza entro cui devono essere effettuate.

QualiWare così sarà in grado di generare un alert ogni volta che sta scadendo il tempo disponibile per applicare una determinata azione. L’alert potrà essere dato attraverso tre modalità distinte:

  1. Tramite pannello delle attività in attesa (visibile sull’homepage del software)
  2. Evento sul calendario di Outlook
  3. Invio automatico di messaggio e-mail

Una volta effettuata la compilazione del form, sarà possibile esportare i dati in un report oppure in un file word o excel. Questo ti consentirà di utilizzare, per ciascun cliente, il modello di 8D Report che lui stesso preferisce.

Nel form è inoltre possibile aggiungere fotografie prese dalla sezione “Documenti collegati” in modo da poter avere una maggiore prova del problema riscontrato ed eventualmente delle modifiche effettuate per risolverlo.

Tra i “documenti Collegati”, che in automatico QualiWare ti proporrà, potrai anche allegare, manualmente, anche email o documenti, avendo così visibili in un unico posto, tutte le comunicazioni e le informazioni relative al problema per cui è stato aperto l’8D Report.