web analytics

Aperitivo QualiWare

 

Decimo appuntamento all’ ”Aperitivo QualiWare” in cui è possibile degustare assaggi di applicazioni realizzate in ambito Qualità, Sicurezza e Ambiente.
Vi proponiamo questa volta un Case Study relativo 
al Portale Web Clienti/Fornitori.

Esigenza

Rendere disponibile, in maniera controllata, la documentazione aziendale ai propri Clienti e/o Fornitori.

Soluzione

Utilizzo della funzionalità standard di QualiWare Web Server denominata Portale Clienti/Fornitori.
Premessa: per poter “attivare” il suddetto portale è necessario esporre su Internet, quindi all’esterno dell’azienda, il sito web di QualiWare Web Server. Questo permetterà ai propri Clienti e/o Fornitori di accedere direttamente ai dati, a loro riservati, che sono archiviati all’interno di QualiWare.
Per abilitare un proprio Cliente/Fornitore è sufficiente attribuirgli una Password di accesso (2), dal momento che come nome utente (1) sarà utilizzato il Codice Univoco QualiWare ad esso associato; utilizzare perciò l’apposita maschera di gestione.

Tutti i Clienti/Fornitori abilitati possono usufruire del Portale  semplicemente digitando o richiamando il link:

http://<dominio azienda>/QualiWare/clifor_default.aspx

dove saranno ovviamente richieste le credenziali di accesso, precedentemente definite.

Ipotizziamo di aver distribuito in precedenza con QualiWare alcune Istruzioni Operative al nostro Cliente/Fornitore avente codice “C0034” e di averlo informato tramite mail che nel Portale a lui dedicato tali documenti sono disponibili.

Dopo l’accesso altro non dovrà fare che eseguire un click sulla voce “Istruzioni Operative”.

Qui il Cliente/Fornitore potrà leggere uno per volta (tasto “Leggi”) tutti i Documenti a lui Distribuiti oppure potrà inserirne tutti o alcuni all’interno di un unico archivio.zip (tasto “Crea Zip”).

Come è facile intuire, con questa modalità è possibile distribuire a destinatari esterni qualunque genere di documento, esattamente come viene fatto con quelli interni. In aggiunta a ciò deve essere detto che QualiWare, grazie a questa modalità, è anche in grado di storicizzare l’avvenuta lettura di ogni singolo documento ed anche la data esatta di quando questo è avvenuto.

Vantaggi

Utilizzando il Portale è stato possibile uniformare (interno con esterno) la procedura di distribuzione dei documenti, riuscendo quindi a snellire e semplificare notevolmente le operazioni da compiere ed utilizzando sempre e solo la medesima interfaccia. Le tempistiche operative sono state più che dimezzate. Il grande valore aggiunto è stato dato dall’utilizzo di uno strumento semplice ed essenziale, che ha permesso di recapitare rapidamente ed in maniera controllata solo ed esclusivamente quelle informazioni che dovevano essere condivise; ricavandone un feedback automatico.