QualiWare Server Daemon, lo strumento che consente di automatizzare le attività di gestione del flusso dei documenti in entrata e in uscita, si arricchisce di due nuove importantissime funzionalità:

  • Il riconoscimento dei barcode sui documenti importati
  • L’invio automatico di documenti pubblicati

Il riconoscimento barcode consiste nella possibilità di leggere dal documento informazioni che possono poi essere utilizzate per determinare i valori dei campi da inserire nel database. Grazie a questa funzione è possibile ad esempio implementare un sistema di archiviazione automatica di documenti cartacei, come ad esempio schede di raccolta dati in produzione. Se tali schede riportano, come spesso accade, il codice a barre della commessa o ordine di produzione, è sufficiente passare allo scanner la copia cartacea compilata dall’operatore per far sì che essa venga importata automaticamente in QualiWare e collegata alla scheda tecnica del prodotto cui si riferisce, il quale viene determinato, assieme ad altri dati che possa essere utile memorizzare nel database di QualiWare, tramite un’interrogazione effettuata sul database dell’ERP e utilizzando il valore contenuto nel codice a barre come chiave di ricerca. 

L’invio automatico dei documenti pubblicati consente invece di implementare la distribuzione via e-mail di documenti senza attività manuali da parte di un operatore. Una possibile applicazione èl’invio delle fatture ai clienti. Predisponendo un’archiviazione automatica delle fatture effettuata in QualiWare, è poi possibile configurare opportunamente il servizio di Mailing di QualiWare Server Daemon per far sì che al momento dell’importazione di ogni fattura ne venga effettuato l’invio immediato al cliente, con registrazione dell’operazione nella lista di distribuzione del documento.

E’ da sottolineare come i due esempi sopra citati, riguardanti il primo il flusso di informazioni verso QualiWare, e il secondo il flusso di informazioni in uscita da QualiWare, sono implementabili semplicemente agendo sui pannelli di configurazione di QualiWare Server Daemon, senza la necessità di sviluppare moduli personalizzati. Tutte le logiche di importazione documenti ed invio di e-mail sono definibili attraverso query, consentendo quindi il completo controllo di ogni aspetto.

Per informazioni sulle due funzionalità sopra descritte, potete contattare il servizio di assistenza scrivendo ad assistenza@qualiware.it.