REACH e RoHS

L’obiettivo di tutelare la salute dei consumatori è primario nella realizzazione di prodotti destinati al consumo di massa. Esso è oggetto di specifiche direttive e regolamenti la cui applicazione è ormai diventata obbligatoria, come ad esempio:

  • REACH – registrazione, valutazione, autorizzazione e restrizione delle sostanze chimiche (Regolamento (CE) n. 1907/2006)
  • RoHS – Restriction of Hazardous Substances Directive (normativa 2002/95/CE)

Tali normative prevedono un controllo accurato, con specifiche restrizioni o divieti, sulle sostanze chimiche o materie prime ritenute, allo stato della conoscenza, pericolose per la salute.

Questo comporta specifici controlli durante tutta la catena di fornitura, che si traducono nella necessità di richiedere ai fornitori informazioni relativamente alle materie prime impiegate nei prodotti forniti, ed all’impiego di sostanze presenti nell’elenco di quelle ritenute nocive.

Tale documentazione deve essere gestita in modo strutturato, a partire dalla richiesta al fornitore, in relazione ai diversi prodotti forniti, fino all’archiviazione dei documenti ricevuti e al periodico aggiornamento.

QualiWare, grazie all’integrazione fra gestione Documentale, ERP e servizio e-mail, è in grado di soddisfare tutte le necessità gestionali legate alle normative REACH e RoHS, consentendo notevoli risparmi di tempo e di risorse, e la totale rintracciabilità delle informazioni.