Skip to content
Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Search in posts
Search in pages
4213

Sistema di gestione integrato

Amministrare un sistema di gestione integrato significa gestire uniformemente le tre, ad oggi, più diffuse normative: Qualità, Ambiente e Sicurezza.Chi sceglie di adottare un sistema di gestione integrato lo fa perché vuole gestire nel migliore dei modi il processo produttivo tramite una visione d’insieme delle particolarità delle singole ISO. Ovviamente gestire tutta la documentazione in modo efficace ed efficiente, per evitare duplicazioni o sovrapposizioni tra procedure oppure prevenire eventuali conflitti tra normative, senza l’ausilio di un applicativo come QualiWare risulterà molto complesso e oneroso in termini di tempo e risorse da dedicare.

Come gestire un sistema integrato con QualiWare

A consigliare un approccio tramite un sistema di gestione integrato sono le stesse norme, ad esempio La ISO 9000, al paragrafo 2.11, dice: “le varie parti dei sistemi di gestione di un’organizzazione possono essere integrate, assieme al sistema di gestione per la qualità, in un unico sistema di gestione, utilizzando elementi comuni. Questo può facilitare la pianificazione, l’attribuzione di risorse, l’individuazione di obiettivi complementari e la valutazione dell’efficacia complessiva dell’organizzazione”.

Ma riferimenti simili sono contenuti anche nella ISO 14001 quanto nella normativa sulla Sicurezza. Questo perché lo scopo di un sistema di gestione integrato è quello di promuovere, a tutti i livelli, gli obiettivi condivisi e quindi di conseguenza le metodologie utili e adatte per raggiungerli. Inoltre le tre normative stesse sono allineate su più aspetti così da permettere all’azienda di non ripetere più volte la stessa procedura o altre simili ma anche creare connessioni tra fasi gestionali importanti come la formazione, la gestione dei costi e la documentazione. Gestire questa aspetto con file Word o Excel o con applicativi diversi per ogni attività, non è ovviamente la soluzione ideale e inoltre, in linea teorica, cadrebbe uno dei pilastri fondamentale del sistema di gestione integrato: comunicazione efficace delle informazioni documentate per raggiungere l’obiettivo comune. QualiWare invece, fa la differenza nella gestione di un sistema integrato, consentendo agli utenti di condividere le informazioni con i collaboratori con un flusso di lavoro automatizzato o permettendo di rendicontare
eventuali sprechi di tempi e costi. QualiWare permette una gestione della documentazione snella ed efficace a prescindere dal sistema di gestione considerato. Il modulo documentale infatti permette all’utente di gestire in totale autonomia il flusso che quel documento dovrà seguire, una volta definito il workflow sarà QualiWare ad avvisare l’utente di compiere quell’attività e ad aiutarlo a non dimenticare le scadenze.

Con il modulo QW-10 è possibile associare ai processi degli indicatori (KPI) liberamente costruiti e soprattutto costantemente aggiornati così da avere sempre monitorati i processi in base ai dati ritenuti importanti. Inoltre se un processo non raggiunge gli obiettivi prefissati è possibile prevedere un alert che avvisi il responsabile al fine di intraprendere azioni migliorative mirate.

Anche in questo caso ilrisparmio è concreto oltre al beneficio di una gestione del sistema informativo aziendale più snella e organizzata. Non solo, il modulo QW-05 “Gestione Non Conformità, Azioni Correttive, Segnalazioni e Reclami” permette di registrare le non conformità rilevate e i relativi costi associandole, se richiesto, ad un reparto o ente aziendale. Sarà possibile scatenare l’eventuale azione correttiva, per cercare di mitigare la possibilità che la Non Conformità possa ripresentarsi.

Inoltre, sarà sufficiente interrogare il sistema tramite un Query realizzata con SQL Query Designer, per estrapolare le informazioni che ritieni importanti come ad esempio i costi delle non conformità nell’ultimo semestre.


Sta diventando sempre più importante avere una visione d’insieme e chiara anche per quanto riguarda la valutazione dei rischi e la creazione di procedure per prevenirli e controllarli.

Individuarli tutti è certamente molto difficile ma una volta categorizzati sarà possibile valutarne l’entità grazie al modulo QW-21Gestione Analisi del rischio” di QualiWare, e indicare quali azioni effettuare nel caso dovessero presentarsi.
QualiWare è disponibile anche da app e quindi utilizzabile da dispositivo mobile così da permettere di gestire le attività o consultare o modificare la documentazione relativa al sistema integrato aziendale da qualsiasi dispositivo e in qualsiasi momento.

Ancora non ti è chiaro come gestire efficientemente e in modo efficace un sistema integrato nella tua azienda?

Con QualiWare oltre a rispettare pienamente i requisiti richiesti dalle normative:

Diminuisci tempi di esecuzione delle attività riducendo il rischio di commettere errori dovuti ad esempio alla trascrizione dal cartaceo al file sul pc
Diminuisci i costi perché registrandoli sai quali reparti o attività devono essere migliorate in ottica di riduzione degli sprechi
Monitoraggio automatizzato e costante di attività e processi, con la possibilità di ricevere alert in scadenza

Fruibile da dispositivi mobili tramite app

Praticamente QualiWare.

Vuoi toccare con mano QualiWare e scoprire come accelera la compliance all’interno della tua azienda? I nostri consulenti sono a tua disposizione: richiedi subito la tua demo.

Scopri gli altri moduli

Per ogni processo abbiamo progettato un modulo specifico: la soluzione alle tue esigenze non è mai stata così vicina.