ISO 37001

La norma ISO 37001 è uno standard internazionale che descrive le misure e i controlli che le aziende devono adottare per prevenire la corruzione. Essa condivide con la ISO 9001:2015 la struttura di alto livello (High Level Structure), e può essere quindi integrata facilmente con altri sistemi di gestione.

La norma costituisce una guida per stabilire, mettere in atto, mantenere, aggiornare e migliorare un sistema di gestione per la prevenzione della corruzione, prevedendo, fra le altre cose, la definizione di una politica anticorruzione, l’individuazione di un incaricato, il coinvolgimento del top management, la formazione degli interessati, la valutazione dei rischi e il miglioramento continuo.

La norma potrà essere oggetto di certificazione di parte terza, ed è prevedibile che la presenza di un sistema di gestione in conformità con essa (non necessariamente certificato) possa in futuro diventare un requisito per le gare di appalto pubbliche e private. La norma IATF 16949:2016 relativa al settore automotive, al p.to 5.1.1.1 cita espressamente la presenza di una politica anti-corruzione fra gli elementi minimi di responsabilità di impresa che devono essere considerati dall’azienda.

Così come per ISO 9001:2015 e ISO 14001:2015, QualiWare è lo strumento ideale per la gestione e l’archiviazione delle informazioni documentate richieste dalla norma per il sistema di gestione per la prevenzione della corruzione, eventualmente integrato con gli altri sistemi. 

E’ inoltre disponibile un tool online gratuito, con il quale le aziende possono verificare il gap rispetto ai requisiti della norma ISO 37001. Lo strumento fa parte dei check-up verticali UMIQ ed è stato realizzato da DEKRA su piattaforma Cloud QualiWare. E’ possibile accedervi da questa pagina.