Archiviazione intelligente dei file con QualiWare (con alcune novità)

Quante volte hai desiderato collegare gli attestati dei corsi svolti dal personale automaticamente con la loro scheda anagrafica, senza doverli spezzare e archiviare singolarmente? O quante volte avresti voluto collegare senza troppi passaggi il PDF inviato dal tuo fornitore al relativo articolo? O ancora, hai mai pensato a quanto potrebbe essere semplice se si potessero collegare automaticamente le richieste di assistenza al ticket di assistenza aperto dal tuo cliente senza lasciarle nel dimenticatoio della tua casella postale per poi sfinirti nel tentativo di ritrovarle?

Ogni file (Word, Excel, PDF) e ogni mail, con i relativi allegati, contiene informazioni preziose sulla tua attività, che prima o poi dovrai rintracciare, e a volte sarebbe il caso di dire “riesumare” sotto quella montagna di file che quotidianamente ti ritrovi a gestire.

Tutte queste operazioni di archiviazione si rivelano tanto ripetitive quanto necessarie e in alcuni casi, anche fondamentali.

Forse però non eri a conoscenza che sono tutte realizzabili con unico strumento, QualiWare.

QualiWare riesce a espletare tutte queste attività in modo efficiente efficace e soprattutto senza che sia tu a farlo.

Come ci riesce?

QualiWare, a differenza di altri sistemi di archiviazione, offre funzionalità avanzate in grado di analizzare documenti ed e-mail, rilevare i dati essenziali e utilizzarli per archiviare i file nel database assieme ai cosiddetti metadati, cioè tutte quelle informazioni strutturate che li caratterizzano e che ne consentono l’immediata rintracciabilità.

Ecco alcune di queste funzioni, tutte naturalmente utilizzabili in automatico:

  • Elaborazione di file PDF, anche con applicazione dell’OCR, con estrazione del testo e riconoscimento di eventuali barcode e archiviazione nel database
  • Importazione di e-mail da Office365, con archiviazione automatica del messaggio e/o degli allegati
  • Estrazione dati da file Excel (anche contenuti in allegati e-mail) e archiviazione degli stessi nel database
  • Unione di più file PDF in un unico documento (ad es. per creare Quality Control Book) o suddivisione di un file PDF in file diversi (ad esempio per estrarre singoli documenti da scansioni di più pagine).

Con queste funzioni puoi, ad esempio, chiedere ai tuoi fornitori di inviarti specifiche di fornitura, certificati, disegni ad una mail centralizzata, e ritrovarteli perfettamente archiviati e collegati al codice articolo.

Immagina quanto tempo risparmieresti con queste straordinarie funzionalità. Inoltre, questi strumenti sono altamente configurabili e anche economici se paragoni quanto spenderesti per svilupparli con altri pacchetti di gestione documentale.

[EVENTO] QualiWare a FARETE 2018 – 5 e 6 settembre a Bologna

Vieni a scoprire le novità che abbiamo pensato per te!
 
Anche quest’anno saremo presenti a FARETE e abbiamo deciso di stupire tutti i visitatori che passeranno davanti al nostro stand!
Qui sotto c’è una piccola anteprima di quello che potrai vedere se ci verrai a trovare allo stand D38-E37 presso il padiglione 15!
 
 
Probabilmente ti starai chiedendo: “cosa c’entra questo volante con QWay e QualiWare?!?”
 
Vieni a scoprirlo il 5 e 6 Settembre a FARETE 2018! Passa al nostro stand, e potrai ammirare l’ultima applicazione che abbiamo realizzato per consentirti di tenere sotto controllo i dati della tua azienda in modo accattivante ma, soprattutto, efficace. E potrai vedere dal vivo la versione 2018 di QualiWare, che tante soddisfazioni sta dando ai clienti che l’hanno già installata.
 
Scrivi a commerciale@qualiware.it per fissare un appuntamento!
 

farete 2018

Modulo Progetti e Commesse

Vorresti trovare un software che ti permetta di gestire un nuovo progetto in maniera  semplice, flessibile e quanto più automatizzata?

Oggi QualiWare, grazie anche alle sue recenti implementazioni ti permette di avere tutto questo. Unendo le caratteristiche dei programmi di project management presenti sul mercato, ma mantenendo comunque le peculiarità che lo contraddistinguono,

QualiWare ti permette di avere uno strumento decisamente performante, anche più di quello che programmi più conosciuti come ad esempio Microsoft Project sono in grado di offrirti.

Innanzitutto è un programma multiutente. Ciò significa permettere a più utenti di lavorare nello nello stesso momento ad uno stesso piano di progetto. Questa caratteristica contraddistingue QualiWare dal già citato Microsoft Project, il quale deve essere installato per singolo PC e non gestisce regole di accesso ai file dei singoli progetti.

Grazie alla recente ottimizzazione della gestione grafica del piano di progetto, QualiWare  ti permette ora di muoverti più agevolmente. Nel modulo “Progetti e Commesse” ora puoi muoverti sul diagramma di Gantt tramite l’utilizzo del mouse.

 grafica del piano di progetto e diagr. di Gantt

Per quanto riguarda la gestione delle risorse allocate e la loro pianificazione, già presente anche in precedenza, ora  ne è stata ulteriormente migliorata l’usabilità. Quello che rappresenta il vero punto di vantaggio del modulo Progetti di QualiWare, in altre parole ciò che lo differenzia decisamente rispetto ad altri sistemi, è sicuramente la sua gestione dei documenti collegati.

Registrazione costi

Nelle ultime versioni del software è presente anche sulla piattaforma web la possibilità di collegare una mail importata da Outlook direttamente ad una specifica attività del tuo progetto.

Questa funzionalità unita alla possibilità di “registrazione tempi e costi” e alla buona gestione della consuntivazione ulteriormente ottimizzata, fa ora di QualiWare un prodotto di project management completo e ben strutturato.

Stai cercando un prodotto che sia in grado di gestire in maniera automatizzata tutte le fasi del tuo progetto, che aggiorni il consuntivo simultaneamente in base a quello che hai inserito nel piano di progetto, ore, costi, tempi registrati?

QualiWare è il prodotto che fa per te. Non solo ti permette di fare tutto ciò, ma ti offre la possibilità anche di inserire degli alert e dei promemoria in merito ad attività inserite nel piano di progetto, in attesa o in scadenza. Grazie al nostro software puoi visualizzare le attività che sono a tuo carico e le relative scadenze.

Attività in scadenza

Cosa puoi gestire col modulo “Progetti e commesse” di Qualiware?

Col modulo “Progetti e commesse” di QualiWare come suggerisce il nome, puoi gestire due aspetti: “progetti” e “commesse”.

Seppur il comportamento rimanga lo stesso, il programma ti offre la possibilità di avere a disposizione uno strumento che  gestisca anche quelle lavorazioni complesse che non riguardano prettamente lo sviluppo di un progetto nuovo  o di una sua modifica, ma si cura anche di gestirne la sua realizzazione, tenendo appunto in considerazione le commesse presenti.

Per evidenziare questo doppia possibilità del modulo QW-16 di QualiWare, sono state quindi unite le parole “progetti” e “commesse”, entità leggermente differenti, ma aventi uno stesso obiettivo finale. Il modulo ti offre la possibilità di congelare il piano di progetto, di aggiungere una attività, modificarne una esistente, gestirne i predecessori e i successori , definire dei sottolivelli di attività, ma non solo.

Puoi registrare il costo previsto, lo stato dell’attività, decidere sempre tramite i predecessori come e quando puoi far terminare un’attività rispetto ad un’altra.

Puoi decidere se due attività devono finire contemporaneamente oppure in successione una dopo l’altra. Ricordati che puoi spostare i predecessori graficamente col mouse e puoi stabilire un offset per una data attività indicando così quanto tempo deve iniziare quella successiva.

Sempre graficamente puoi visualizzare la situazione live del tuo consuntivo rispetto a quello che era stato preventivato in precedenza.

Nel tuo progetto puoi ovviamente indicare le ore previste, l’inizio e la fine prevista, il tipo di attività, una data massima e data minima di registrazione, puoi visualizzare le ore realmente registrate fino a quel momento, una percentuale di progresso delle ore già realizzate rispetto a quelle preventivate, il reparto e la durata, un costo clienti ed il livello di priorità.

Piano di progetto e consuntivazione ottimizzati

In QualiWare la gestione della consuntivazione è stata ulteriormente ottimizzata come accennato in precedenza.

Sappiamo che essa rappresenta un punto delicato per chi deve occuparsi di progetti in azienda. E’ il momento nel quale si verifica se quello che era stato preventivato è stato poi rispettato o meno.

Con QualiWare, oltre ad avere in maniera automatizzata e simultanea l’aggiornamento del consuntivo del tuo progetto hai anche la possibilità di personalizzarne la calendarizzazione (il programma te ne propone già una di default, considerando una giornata lavorativa composta da 8 ore e tenendo conto delle varie festività e del calendario delle ferie collettive).

Il modulo ti offre la possibilità nella registrazione delle ore impiegate in una determinata attività, di inserire eventualmente delle note, nonché poter allegare dei documenti collegati. In questo modo ottieni la centralizzazione della documentazione ed un ottimo livello di rintracciabilità delle tue registrazioni.

Vuoi ricevere quotidianamente/settimanalmente/ mensilmente o quando più ti aggrada un report che ti mostri l’impiego in termini di ore delle risorse per progetto? Eventualmente vuoi i dati/le registrazioni filtrati per attività e progetti a tuo carico?

Semplicissimo, in QualiWare trovi la stampa “Riepilogo attività Progetti e Commesse” che ti consente di selezionare solo determinati progetti, specificandone i codici e restituendoti un riepilogo delle attività raggruppate per risorsa.

Report di riepilogo per risorsa

Grazie a tool presenti già all’interno di QualiWare come QueryDesigner e ReportDesigner puoi avere a disposizione report ad hoc. Puoi eventualmente personalizzare un report  partendo da uno standard e modificandolo secondo le tue preferenze e le tue esigenze.

Personalizzare un report non richiede particolari skill, non devi per forza essere un esperto di programmazione, puoi personalizzare i tuoi report in maniera del tutto molto semplice, al massimo ti serve una piccola formazione e un po’ di buona volontà.

Non hai voglia di metterti lì a personalizzare i report e preferisci farli personalizzare a noi?

Nessun problema! Manda le tue richieste ai nostri riferimenti di assistenza, customer care e/o commerciali e ci penseremo noi a fornirti i report pronti.

Se lo desideri puoi anche utilizzare stampe già pronte preparate dal nostro team di tecnici, le puoi scaricare direttamente dal nostro forum, come ad esempio quella della “Dashboard”.

Stai pensando “Perché  dovrei proprio scegliere QualiWare e non altri programmi di project management?”

Con QualiWare hai un prodotto multiutente, completo, dotato degli opportuni automatismi, dove tutte le informazioni e la documentazione relativa al tuo progetto risultano centralizzate in un unico database.

Non corri così più il rischio di perdere un file importante del tuo progetto, salvato magari in una cartella sul tuo PC e che magari neppure ti ricordi più dove sia posizionata.

Con QualiWare niente file sparsi ovunque, è tutto all’interno di uno stesso sistema! Hai la possibilità di importare nel tuo progetto in maniera rapida e semplice i tuoi file Word, Excel, PDF e ora puoi anche importare mail direttamente dal tuo Outlook.

Puoi allegare tutto questo come documenti collegati alle stesse attività interessate.

Documenti collegati alle varie attività del proetto

Con QualiWare hai a disposizione un’ ottima gestione della consuntivazione e ad un costo modico.

Non ti serve acquistare particolari licenze o spendere somme ingenti di denaro per avere programmi monoutente come Microsoft Project, applicativi che non presentano regole di accesso da parte di più risorse, non gestiscono gli allegati, non gestiscono la consuntivazione e se la gestiscono lo fanno con una modalità decisamente lunga ed elaborata.

Quasi quasi.. prendo QualiWare!

Con QualiWare ora hai un ottimo prodotto che da un lato ti permette di pianificare un progetto e da un altro di tenere sotto controllo e gestire l’avanzamento delle singole attività relative al tuo progetto.

Centralità dei dati, rintracciabilità degli stessi, presenza di regole d’accesso, una buona gestione della documentazione collegata, buona gestione delle risorse allocate, gestione completa della consuntivazione, il tutto condito da una ottima gestione grafica del piano di progetto.

Vuoi ricevere ulteriori informazioni sul Modulo Progetti e Commesse o qualsiasi altro modulo di QualiWare?

QualiWare e la piattaforma QWay superano con successo il Penetration Test di SSL247

L’entrata in vigore del Regolamento Europeo UE 2016-679, più noto come GDPR (General Data Protection Regulation), ha avuto una positiva ricaduta in termini di sensibilizzazione delle aziende al tema della Cibersecurity.

Molti nostri clienti hanno chiesto informazioni generiche in merito a come QualiWare e la piattaforma QWay possano conformarsi quanto previsto dal GDPR (trovate le risposte qui), ma Analysis, come sempre, ha voluto andare oltre la semplice conformità, utilizzando il GDPR stesso come “scusa” per migliorare i propri prodotti software, in considerazione anche del sempre maggiore utilizzo che ne viene fatto anche per accessi che vanno oltre quelli dei collaboratori interni dell’azienda (si pensi al portale clienti/fornitori, il cui utilizzo è aumentato vertiginosamente negli ultimi 12 mesi).

Perchè la protezione delle informazioni è un requisito che non vale solo per i dati personali.Alla luce di questo, abbiamo richiesto a SSL247, primaria azienda nel campo della Cibersecurity, l’esecuzione di un Penenetration Test (PenTest) su QualiWare e sulla nostra infrastruttura Cloud, allo scopo di verificare la presenza di eventuali vulnerabilità.

Un PenTest consiste nel tentativo di accesso ad un’applicazione e un’infrastruttura, con l’obiettivo specifico di comprometterne la funzionalità o di recuperare informazioni in essa contenute.

Viene effettuato con procedure sia automatiche che manuali, da professionisti esperti, veri e propri hacker che conoscono le tecniche più raffinate per ottenere l’accesso senza conoscere le credenziali.

Al termine del test è stato rilasciato un report, con un livello di rischio, che per QualiWare, la piattaforma QWay e la relativa infrastruttura è risultato essere Minore.

La nuova versione 2018.01 consentirà ai nostri clienti il massimo grado di protezione, e allo scopo forniremo anche una check-list completa contenente tutte le configurazioni da effettuare sui server per portarli allo stesso livello di sicurezza della nostra piattaforma Cloud.

 

     

    Sei un nostro cliente e vuoi ricevere la check-list che Analysis ha preparato per il GDPR? Allora invia una mail a commerciale@qualiware.it

    [EVENTO] OpenHouse 2018: Digitalizzare un’Impresa

    In linea con gli anni passati, l’OpenHouse di Analysis srl si è confermata ancora una volta un successo, quest’anno registrando anche un record di presenze.

    L’evento è iniziato fin da subito in maniera coinvolgente con la presentazione del nostro Responsabile Commerciale, l’Ing. Massimo Marini, il quale ha dato il benvenuto a tutti i presenti e ha ricordato che quest’anno il marchio QualiWare compie vent’anni.

    Massimo ha esposto una panoramica generale di quella che è stata la crescita di Analysis sul mercato, ricordando che nel 2017 il nostro fatturato è arrivato a più di un milione di euro. Nel 2018 l’obiettivo sarà quello di raggiungere 1.300.000 euro. A maggio 2018, Analysis ha effettuato 607 installazioni totali e 59 delle quali sono attive da oltre dieci anni, di queste 3 festeggiano insieme a QualiWare i 20 anni (Culligan, Mav e S.I.T. Brushes).

    Dopo l’intervento del Responsabile Commerciale, è stato il turno del nostro C.E.O., l’Ing. Pier Alberto Guidotti.

    L’Ing. Guidotti, ha presentato con l’occasione il suo libro “Digitalizzare un’impresa” (nonché tema dell’evento) e ha spiegato cosa lo abbia spinto a scrivere il libro e cosa possiamo trovare al suo interno (è già disponibile su Amazon e in libreria).

    Nella seconda parte, il nostro C.E.O ha parlato delle novità di QualiWare di quest’anno, tra le quali la nuova interfaccia grafica, le nuove funzionalità che facilitano l’utilizzo del programma (ad esempio i “pannelli agganciabili”), il nuovi moduli “Gestione Progetti” e “QW-eLearning”, la nuova frontiera di “Analisi dei dati” (“Machine learning” e “Intelligenza Artificiale”) e infine della conformità di QualiWare al GDPR.

    Successivamente è stato il turno di alcuni nostri clienti, i quali hanno brevemente descritto la loro realtà aziendale ed in seguito hanno evidenziato come grazie al software QualiWare e alla piattaforma QWay, siano riusciti ad ottenere numerosi vantaggi e risolvere alcuni loro problemi in maniera facile e veloce.

    Il primo dei clienti a prendere parola è stata l’Ing. Daniela Corso, Responsabile della Qualità di Chemgas, che ha raccontato di come in azienda abbiano automatizzato flussi di lavoro attraverso QualiWare, fornendo quindi un esempio di sistema Industria 4.0.

    L’Ing. Corso ha evidenziato che grazie all’implementazione della nostra piattaforma sono riusciti a migliorare le condizioni di lavoro digitalizzando i vari processi aziendali, ad aumentare la qualità e l’efficienza produttiva degli impianti, a ridurre i tempi di archiviazione ed eliminare azioni ridondanti e parallele di registrazione e di controllo di dati ed informazioni.

    Si è soffermata poi sul fatto che, grazie a QualiWare, sono riusciti ad avere uno scadenzario elettronico per la gestione delle attività, garantendo la tracciabilità delle registrazioni e impedendo allo stesso tempo l’accesso non autorizzato a modifiche dei dati.

    Successivamente, è stata la volta dell’Ing Marco Sarti, Responsabile ICT di S.I.T. Brushes, il quale ha illustrato come la sua azienda sia riuscita a migrare le librerie da Lotus Notes a QualiWare, grazie alle funzionalità di quest’ultimo (utilizzando un database di frontiera Microsoft Sql Server).

    Sarti si è soffermato sul fatto che, prima di approcciarsi a QualiWare, non sia riuscito a trovare soluzioni per realizzare la migrazione delle librerie in modo così semplice e con poco dispendio di tempo.

    Il loro progetto non solo è stato realizzato in un breve lasso di tempo, ma è stato anche concluso in maniera semi automatica e semplice, e tramite solo l’utilizzo di un connettore.

    Ha anche aggiunto: “QualiWare è riuscito non solo ad esportare tutti campi e gli allegati da Lotus Notes in maniera automatizzata, ma anche a tenere sincronizzato l’ERP (tramite la tecnica dei linked server)”.

    In seguito all’intervento dell’Ing. Sarti, ha preso la parola la Dott.ssa Rosa Prati, Responsabile Assicurazione Qualità R&S e Strumentazione di Caviro, che ha raccontato di come grazie a QualiWare siano riusciti ad effettuare una “digitalizzazione dei processi della supply chain”, garantendo un rapporto semplice e diretto tra l’impresa e i fornitori.

    Nel corso della presentazione è intervenuto anche il Dott. Alessandro Donati di Analysis, il quale ha spiegato nel dettaglio come è stato gestito il processo di acquisizione informazioni e documenti dai fornitori tramite il “Portale Clienti Fornitori”, dando la possibilità al fornitore di avere “un luogo” dove poter trovare i documenti di propria competenza a lui distribuiti (sempre aggiornati) e contestualmente sgravare l’azienda delle attività in backoffice di upload della documentazione.

    Ha inoltre esposto l’utilizzo del modulo “QW-10 Miglioramento”, utilizzato in Caviro sia per l’acquisizione tramite Questionari WEB delle informazioni utili all’assegnazione di un punteggio relativo ad un parametro del Vendor Rating, sia per raccogliere nuove candidature di collaborazione da fornitori con inoltro automatico all’ufficio acquisti..

    Successivamente, è stato il turno dell’azienda Sgarzi Packing.

    Il Responsabile IT, il Sig. Omar Zanetti ed il titolare, il Sig.Fabio Sgarzihanno parlato di come dalla fusione di una loro idea con QWay sia nato “Ingegno”, la loro piattaforma innovativa che sviluppa soluzioni personalizzate nelle aree di confezionamento e imballaggio per macchinari, impianti e ricambi.

    Grazie ad Ingegno, Sgarzi Packing riesce a monitorare tutte le fasi di imballaggio di un prodotto, dalla fase di fine linea alla fase di spedizione. Grazie alle funzionalità di QWay, in azienda sono riusciti a quantificare i tempi di lavorazione, a garantire ai propri clienti il rispetto dei tempi preventivati, ad ottenere un elevato standard qualitativo, a gestire il magazzino e ad ottenere una riduzione delle scorte.

    Anche il Sig. Sgarzi ci ha tenuto molto a dire che, prima di incontrare Analysis, era risultato impossibile trovare soluzioni informatizzate che fossero in grado di realizzare la sua idea.

    In seguto è toccato al Sig. Marco Nisco, IT Manager di Alpegoche ha mostrato come in maniera autonoma (a dimostrazione della flessibilità e della semplicità che il software offre) siano riusciti ad ottenere una vera e propria applicazione basata e gestita dalla piattaforma QWay per poter digitalizzare le attività importanti e trasversali dell’azienda.

    Quello che hanno realizzato ha permesso di ottimizzare la gestione magazzino e la gestione scorte. Hanno eliminato l’utilizzo delle registrazioni cartacee, ottenendo un sistema automatizzato, che porta peraltro ad una riduzione sostanziale dei tempi di lavoro e degli errori di trascrizione.

    Infine, è stato il turno del Consulente di Direzione APCO CMC e consulente per la Qualità Alberto Mari, di NCG Consulting.
    Mari ha spiegato i risultati ottenuti in chiave ISO 9001:2015 grazie al metodo QualityWay,e ha poi ha presentato in anteprima il nuovo metodo “ControlWay” e quali saranno le opportunità per le piccole e medie imprese in ambito controllo di gestione (“le piccole imprese devono comportarsi come le grandi”).

    Nell’ultima parte dell’evento, dopo un piccolo rinfresco, i clienti hanno potuto parlare con i nostri tecnici, chiedendo a loro eventuali chiarimenti sul programma ed esponendo le loro richieste anche di future implementazioni che vorrebbero realizzare con QualiWare.

    Vi ringraziamo quindi per aver partecipato così numerosi e vi aspettiamo alla prossima edizione del nostro OpenHouse!

    Non sei potuto venire e vuoi avere maggiori informazioni o del materiale in merito all’evento o alle novità che abbiamo presentato?

    Allora scrivi a commerciale@qualiware.it, ti risponderemo al più presto, per rivedere l’evento invece clicca QUI.

    Development Diary – Aprile 2018

    Scopri le novità dell’ultima versione di QualiWare!

    Come succede da diversi anni ormai, nei primissimi mesi rilasciamo una nuova release incrementale e, quest’anno è la volta della Release 2018!

    Questo nuovo aggiornamento, da un lato pone fine al ciclo della precedente e fortunata Release 2015, dall’altro cerca di proseguire sulla stessa scia e si pone l’obiettivo di ottimizzare sempre più quella che è l’interazione tra utente e software, rendendo quest’ultimo il più semplice e flessibile possibile.

    Ti piacerebbe gestire in maniera del tutto automatizzata i progetti che sono in atto nella tua azienda, oppure vuoi realizzare una bozza di quello che potrebbe essere un progetto futuro? Vuoi gestire la consuntivazione di un progetto e pianificare le diverse fasi di lavoro ma non sai come fare?

    Allora la risposta alle tue domande potrebbe essere una sola: utilizzare il nuovo modulo Gestione Progetti e Commesse di QualiWare.

    Il modulo, grazie anche alle recenti implementazioni, si avvicina sempre di più a quelli che sono i maggiori software di Project Management, salvo ovviamente conservare quelle peculiarità che lo contraddistinguono, come, ad esempio, una gestione del piano di progetto multiutente, la possibilità di allegare in maniera semplice documenti e mail, e un’interfaccia rinnovata e semplice da usare.

    In questo modulo ora è possibile muoversi facilmente nel piano di progetto, utilizzare il mouse direttamente nel grafico di Gantt e visualizzare la situazione live della consuntivazione.

    Avrai inoltre la possibilità di gestire le risorse coinvolte nel progetto (sia personale interno che clienti o fornitori), e di inserire gli strumenti o le attrezzature che potrai gestire in maniera più completa nel relativo modulo Strumenti e Attrezzature.

    Potrai inoltre personalizzare la calendarizzazione delle fasi e dei tempi di lavoro preventivati nel Piano di progetto.

    Per avere poi una panoramica generale del progetto e delle attività e dei tempi registrati al suo interno, a livello di reportistica si possono usare stampe standard oppure create ad hoc tramite query personalizzate, in maniera semplice e immediata.

    Come gestire i progetti tramite Gantt

    Vuoi maggiori informazioni su questo nuovo modulo?

     Allora scrivi a commerciale@qualiware.it

    Si sente spesso parlare di GDPR e gestione dei dati sensibili e ti potresti chiedere che cosa Analysis ha fatto per salvaguardare questo aspetto? Come fa QualiWare a preservare l’integrità dei dati personali in esso archiviati? E come può supportare la gestione dei documenti richiesti per dimostrare la conformità al GDPR?

    Molti ti proporranno software che sulla carta dovrebbero sistemarti in automatico il problema legato al GDPR, il problema di questi applicativi è che fanno solo quello.

    QualiWare può aiutarti nella gestione del GDPR in diverse maniere.

    QualiWare ha  come specifica di progetto la riservatezza e la protezione dei dati. La gestione integrata delle password, i profili di accesso granulari, e l’integrazione con Active Directory sono tutti elementi che contribuiscono a questo, e la possibilità di usare l’Audit Trail conferisce ulteriore garanzia di integrità laddove necessario.

    Avrai la garanzia di un elevato livello di sicurezza, perché abbiamo fatto eseguire un penetration test da un’azienda di livello internazionale operante nell’ambito dell’ICT security, la SSL247.

    Scopri come QualiWare ti può aiutare ad essere conforme alle normative!

    Sono state apportate al programma anche diverse migliorie a livello di interfaccia grafica, alimentata da nuove funzionalità come, ad esempio, i pannelli sganciabili.

    Infine, con lo scopo di garantire un migliore utilizzo delle risorse server abbiamo introdotto la tecnologia a 64 bit.

    C’è qualcosa che non va col nostro programma, c’è qualcosa che vorresti suggerirci, hai in mente delle nuove implementazioni che ti potrebbero interessare? Vorresti ricevere materiale di supporto?

    Per rispondere a queste e ad altre necessità, contatta in qualsiasi momento il nostro nuovo reparto di Customer Care, che sarà sempre disponibile nel dare ascolto alle tue richieste e a fornirti supporto nel caso ce ne sia bisogno.

    Quindi non esitare! Scrivi a customercare@qualiware.it

    Costruisci un MES con QWay!

    Sei alla ricerca di un MES semplice e flessibile che si adatti alla tua attività? In azienda lavorate da sempre in un “certo modo” e i software per l’avanzamento della produzione che hai visto fino ad ora sono troppo rigidi e non si adattano alle tue esigenze? Hai bisogno di un software che ti supporti nella registrazione dei tempi delle varie fasi di produzione ma non vuoi spendere un patrimonio per adattare i software che già esistono sul mercato?

    Con QWay, la piattaforma di sviluppo su cui è basato QualiWare, potrai costruirti un MES che si adatti perfettamente al modo di lavorare che da sempre ha la tua azienda, semplice da utilizzare e soprattutto flessibile.

    Ma partiamo dal principio: cos’è un MES?

    L’acronimo MES sta per Manufacturing Execution System e identifica una classe di prodotti software dedicati alla gestione dell’avanzamento della produzione, con particolare riferimento alla registrazione dei tempi delle varie fasi, e anche di alcuni aspetti di Qualità quale la registrazione dei controlli a bordo linea e degli scarti.

    city_factory_building_400_clr_17060

    Questa tipologia di software nasce tipicamente in ambiente metalmeccanico, e si trovano quindi in commercio prodotti molto specializzati per aziende che producono parti meccaniche, in grado di coprire perfettamente le esigenze di questo settore che sono molto specifiche.

    Quando si esce da questo ambito, le necessità cambiano e i prodotti esistenti si possono rivelare inadeguati. Per questo motivo, sempre più spesso i nostri clienti che devono gestire l’avanzamento della produzione,non trovano in commercio un prodotto adeguato e quindi si rivolgono a noi chiedendoci di sviluppare form di gestione dell’avanzamento di produzione e dei controlli di qualità utilizzando il Form Designer, in modo da essere perfettamente aderenti alle loro necessità e riprendere eventualmente le procedure già esistenti e gestite in modalità cartacea.

    Per assecondare questa crescente richiesta da parte dei clienti, abbiamo introdotto nuove funzionalità nel Form Designer, come ad esempio l’oggetto Timer, utile per scandire i tempi dei controlli, e l’oggetto ComandoVocale, che consente agli operatori di introdurre i dati senza usare mouse e tastiera.

    Ma c’è di più: in ottica Industria 4.0, e per consentire a te e ai nostri clienti di fruire dei benefici di super e iperAmmortamento, abbiamo selezionato un hardware standard in grado di acquisire dati da sensori e macchine, e di attivare attuatori e dispositivi. Il tutto semplicemente collegandolo alla LAN e comandandolo via protocollo HTTP dal Form Designer. Anche in questo la soluzione MES costruita con QWay si differenzia rispetto ai prodotti presenti sul mercato, i quali tipicamente fanno uso di hardware proprietario, con un impatto considerevole sui costi di acquisto e di manutenzione.

    Infine, ti ricordo che gli sviluppi effettuati con il Form Designer sono utilizzabili da qualsiasi dispositivo: PC, PC industriali, smartphone, tablet, palmari industriali, sempre e comunque hardware standard.

    Scrivi a commerciale@qualiware.it per informazioni sulle soluzioni MES realizzate con la piattaforma QWay.

    Analysis annuncia il comando vocale nei Form!

    Analysis è lieta di annunciare la disponibilità del nuovo tipo di oggetto Comando Vocale nel Form Designer.

    Microphone-96

    Grazie al “Comando Vocale” è possibile sfruttare le notevoli potenzialità di riconoscimento vocale offerte da Google Chrome per effettuare l’immissione dei dati nei form senza utilizzare tastiera e mouse. Questo è particolarmente utile ad esempio per la raccolta dati in produzione dove le mani dell’operatore possono essere impegnate ad effettuare le operazioni richieste.

    E’ possibile non solo introdurre informazioni quali misure e note, ma anche dare veri e propri comandi al sistema per eseguire specifiche azioni.

    Il nuovo oggetto “Comando Vocale” si inquadra nella strategia di sviluppo Industria 4.0 avviata da Analysis per migliorare l’interfaccia uomo-macchina e offrire nuove modalità di acquisizione dei dati da parte di QualiWare. 

    Analysis annuncia la disponibilità di QWay BPM

    Analysis è lieta di annunciare la disponibilità di una nuova funzionalità sulla piattaforma QWay e su QualiWare: il modulo BPM (Business Process Management) che integrerà l’attuale motore di workflow ampliando notevolmente le possibilità offerte dalla piattaforma in termini di gestione dei flussi di lavoro (workflow).

    QWay BPM consentirà infatti di creare flussi di lavoro utilizzando il paradigma delle Reti di Petri, con la possibilità quindi di realizzare percorsi condizionali, paralleli, e iterativi, basati sulla gestione dello stato. Ad ogni transizione di stato, o avanzamento di attività, potrà corrispondere un’azione specifica consistente, ad esempio, nell’invio di e-mail ma anche nell’esecuzione di script, con la possibilità quindi di interagire con altri sistemi. Allo stesso modo, la transizione di stato potrà essere attivata non solo dal completamento dell’attività precedente, ma anche da eventi attivati da applicazioni esterne. Tutto questo grazie alla possibilità di integrare nel progetto del flusso script realizzati con il linguaggio VB.NET, con tutte le possibilità da esso offerte.

    I flussi già realizzati potranno essere migrati al nuovo motore di workflow con un solo click.

    QWay BPM sarà disponibile a partire dal mese di aprile 2017.

    QWay BPM

     

    Non hai QualiWare ma ti piacerebbe poter conoscere questa e tutte le altre funzionalità che ti permettono di gestire in maniera semplice e flessibile il tuo sistema di gestione o comunque di poter tenere monitorato l’andamento della tua azienda?

    Compila la richiesta di contatto che trovi QUI e verrai ricontattato.

    Webinar: Modulo processi e rischi: Giovedì 22 Settembre ore 16

    Header_QW_Academy

    Il prossimo Seminario Online di QualiWare Academy, iniziativa riservata ai clienti che hanno sottoscritto il contratto di manutenzione QIS, sarà dedicato al Modulo processi e rischi integrato in QualiWare. Un insostituibile strumento per soddisfare uno dei requisiti più importanti evidenziati della nuova norma ISO 9001:2015: la corretta definizione dei processi aziendali.

    Vi aspettiamo on-line giovedì 22 Settembre dalle ore 16 alle ore 17 per discutere i seguenti Argomenti:

    • Il requisito dei processi sulla nuova ISO 9001:2015 
    • La nuova scheda anagrafica processi di QualiWare
    • La gestione degli indicatori (KPI)
    • La gestione dei rischi

    Relatore:

    • Pier Alberto Guidotti | Direttore Tecnico Analysis S.r.l.

    Per iscrivervi: formazione@qualiware.it

    Informazioni utili:

    • Al momento dell’iscrizione vi verrà inviato il link da utilizzare per l’installazione automatica del software necessario per stabilire il collegamento.
    • Per potere interagire con il docente durante il corso è necessario l’utilizzo di cuffie con microfono.
    • Il calendario completo della QualiWare Academy 2016 è disponibile qui
    • Hai perso un Webinar della QualiWare Academy? Niente paura! Puoi rivedere i precedenti seminari sul nostro canale YouTube accedendovi dall’apposita sezione Video del Forum

    YouTube

    Ricordiamo inoltre la seconda edizione  dell’evento #QualityWay con ACCREDIA e AICQ-SICEV che si terrà Giovedì 20 Ottobre 2016.

    Il seminario avrà come tema: “Il futuro dei sistemi di gestione, la nuova ISO 9001 per una qualità sostenibileCasi d’uso, testimonianze aziendali e stato dell’arte su applicazione, linee guida e nuovi percorsi formativi” e si svolgerà  presso la prestigiosa cornice del Centro Congressi Artemide – Viale delle Terme, 1010/B, Castel San Pietro Terme BO alle ore 14:00.

    La partecipazione è gratuita previa iscrizione obbligatoria che può essere effettuata scrivendo a eventi@qualiware.it, fino ad esaurimento dei posti disponibili.

    Vi aspettiamo.