Skip to content
Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Search in posts
Search in pages
3704

Pallinatura automatica per un controllo senza rischi.

Scopri come eseguire con QualiWare l’analisi del disegno di prodotto e la pallinatura in modo semplice e veloce; ottimizzando i tempi e riducendo i rischi di errore.

Principali funzionalità

La definizione dei controlli di qualità cui sottoporre un prodotto, sia esso acquistato dal fornitore o realizzato dall’azienda, passa necessariamente per un’analisi del disegno, qualora disponibile, con l’individuazione delle quote critiche. Questo processo viene chiamato pallinatura, per via del fatto che le quote stesse vengono identificate sul disegno tramite un pallino numerato, che funge da riferimento per il piano di controllo.

La pallinatura è un’attività che viene svolta partendo dal file del disegno, generalmente disponibile in formato DWG o PDF, ed effettuata da operatori che non hanno necessariamente conoscenze di CAD ma che hanno la necessità di individuare le quote, apporre il pallino e annotarle nel piano di controllo che verrà poi utilizzato dagli addetti al controllo Qualità

Grazie al modulo CAD Import è possibile automatizzare il processo di pallinatura e generazione del piano di controllo.

Pallinatura automatica dei disegni.

Utilizzando questo modulo non avrai bisogno del programma CAD installato sul PC perché un’apposita interfaccia consente di caricare il file in formato DWG o PDF. Partendo dal file (se si utilizza un file PDF è necessario avere a disposizione il formato vettoriale) il programma individua in automatico le quote presenti in tutto il disegno (o in aree specifiche dello stesso) identificandole graficamente con un pallino. Di ogni quota vengono acquisiti i “metadati” come la descrizione, il valore nominale e le tolleranze, che l’utente può eventualmente modificare aggiungendo altre informazioni con note e commenti.

L’utente può anche aggiungere pallini manualmente, ad esempio per individuare parti dell’oggetto che vanno verificate pur non avendo quote associate.
Generazione automatica del piano di controllo di un articolo

Genera automaticamente il piano di controllo.

Una volta terminata la pallinatura, il file modificato può essere esportato in PDF, e le quote pallinate esportate in un file CSV o Excel.

Integrando i moduli sui controlli è possibile anche automatizzare l’attività di verifica sul prodotto, in quanto sarà sufficiente importare il PDF e il File Excel in QualiWare e il sistema genererà il piano di controllo che si dovrà seguire, in questo modo l’operatore avrà più tempo a disposizione per eseguire il suo lavoro.

Praticamente QualiWare.

Vuoi toccare con mano QualiWare e scoprire come accelera la compliance all’interno della tua azienda? I nostri consulenti sono a tua disposizione: richiedi subito la tua demo.

Scopri gli altri moduli.

Per ogni processo abbiamo progettato un modulo specifico: la soluzione alle tue esigenze non è mai stata così vicina.