Skip to content
Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Search in posts
Search in pages
3668

Valuta i tuoi fornitori.

Automatizzare la classificazione dei fornitori è possibile grazie al modulo QW-11, lo strumento perfetto per effettuare una valutarli sull’effettiva qualità dei servizi offerti.

Principali funzionalità

I fornitori sono parte integrante del processo produttivo e quindi devono essere qualificati ma anche costantemente monitorati e valutati secondo criteri oggettivi, come richiesto dalle normative di Qualità (ISO 9001, ISO 13485, IATF 16949, ISO 45001).

Molti dei dati necessari ad effettuare queste valutazioni sono già presenti nei sistemi aziendali, un esempio è il gestionale dal quale è possibile ricavare i tempi di consegna e valutare il fornitore in base al rispetto o meno delle tempistiche concordate.
Il problema però sono gli strumenti usati per effettuare la valutazione perché non consentono di automatizzare la classificazione dei fornitori, a meno che non siano correttamente integrati al resto del sistema informativo aziendale.
Infatti, l’utilizzo di strumenti come file Word o Excel richiede di investire molto tempo per attività che, se ben organizzate ed effettuate con il supporto delle informazioni corrette, dovrebbero essere terminare in pochi passaggi.
Grazie a QW-11, una volta impostati i parametri di valutazione, sarà il sistema ad effettuare la valutazione dei fornitori in maniera automatica e periodica (sarà comunque possibile effettuare manualmente la verifica nel caso in cui ci sia la necessità).

Definisci liberamente i parametri di valutazione.

Il modulo QW-11 di QualiWare permette di indicare i parametri di valutazione del fornitore automaticamente, tramite una query, oppure manualmente. Sarà ad esempio possibile impostare i criteri automaticamente sulla base dei dati registrati in altre schede (come rapporti di collaudo in accettazione, rapporti di collaudo finale, ma anche scegliere l’impostazione manuale dall’utente, che li selezionerà secondo una valutazione soggettiva in base a parametri qualitativi (flessibilità, reattività, collaborazione, ecc.), oppure utilizzare una query sul database di QualiWare o di un altro software aziendale

Inoltre, ogni parametro può essere circoscritto ad uno specifico settore di attività (liberamente definibile), in modo che venga automaticamente assegnato a tutti i fornitori che afferiscono a quel settore. I parametri definiti possono essere visualizzati sottoforma di grafico a torta che evidenzia, in maniera rapida ed intuitiva, il ‘peso’ di ciascun parametro sulla base del punteggio previsto.
Definire i parametri di valutazione dei fornitori

Controlla e valuta automaticamente.

L’esecuzione della valutazione fornitori parte da un rapporto di valutazione numerato, relativo ad un determinato periodo cronologico e/o ad un range di fornitori e/o di articoli. Con QualiWare i fornitori vengono valutati automaticamente sulla base dei parametri impostati, liberando l’utente dall’incombenza di raccogliere manualmente le informazioni necessarie alla valutazione.

Ad esempio integrando i moduli sui controlli e sulle non conformità, in base alla classe a cui il fornitore viene assegnato dopo la valutazione, verrà anche, in modo del tutto automatico e trasparente, modificato il piano di controllo relativo al prodotto che questo fornitore ti fornisce. Ad esempio, ci sarà una riduzione del numero di controlli in accettazione nel caso quel fornitore sia di classe alta (fino ad arrivare, volendo, anche al FREEPASS); viceversa, nel caso di un fornitore di classe bassa, per il quale la valutazione abbia dato esito negativo, sarà QualiWare ad informare il tuo operatore di intensificare i controlli.

Assicurati i fornitori migliori.

Con il modulo QW-11 “Valutazione fornitori” puoi valutare i fornitori anche prima della loro acquisizione con la creazione di questionari e l’analisi delle risposte ottenute; in particolare puoi:
  • definire le domande del questionario e i relativi punteggi;
  • individuare le classi in cui verranno raggruppati i fornitori in base al punteggio raggiunto, programmare le valutazioni successive;
  • ottenere automaticamente, attraverso una formula di calcolo liberamente impostata, il punteggio e la classificazione del fornitore con annotazione in anagrafica della relativa classe (vendor rating).
Con il pacchetto Checklist puoi permettere ai tuoi fornitori di rispondere ad un questionario di autovalutazione che riceveranno con un link tramite mail. Sarà QualiWare ad avvisare il fornitore di dover eseguire l’attività da te richiesta, grazie a questo modo lui non dimenticherà di rispondere alle domande e tu avrai dati ulteriori per la sua valutazione.
Questionario di valutazione fornitori

Praticamente QualiWare.

Vuoi toccare con mano QualiWare e scoprire come accelera la compliance all’interno della tua azienda? I nostri consulenti sono a tua disposizione: richiedi subito la tua demo.

Scopri gli altri moduli.

Per ogni processo abbiamo progettato un modulo specifico: la soluzione alle tue esigenze non è mai stata così vicina.