Skip to content
Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Search in posts
Search in pages
3693

La Qualità nel settore Automotive.

QualiWare IATF è lo strumento perfetto per gestire in modo tecnologicamente avanzato, informatizzato e strutturato tutti gli aspetti della IATF 16949.

Principali funzionalità

La norma IATF 16949 rappresenta l’applicazione specifica della ISO 9001 per le aziende produttive del settore automotive. Questa normativa definisce i requisiti per la progettazione, lo sviluppo, la produzione e, quando rilevante, anche l’installazione ed i relativi servizi.
La gestione con file Word ed Excel non è una scelta ideale perché comporta una mole di lavoro considerevole e di conseguenza esiste il rischio di perdere molto tempo per recuperare la documentazione per poi magari inviare la documentazione incompleta.

L’edizione 2016 della IATF 16949 cita oltre ottanta volte l’espressione “informazioni documentate” ponendo così l’accento sull’importanza della conservazione delle informazioni nell’ambito del sistema di Gestione Qualità nel settore Automotive. Inoltre, questa versione della norma tende ad allinearsi sempre più alla ISO 9001:2015 da cui trae spunto per introdurre e in alcuni casi rafforzare alcuni concetti come, ad esempio, quelli relativi ad analisi del contesto, processi, risk-based thinking e leadership.

La nuova IATF 1649 specifica addirittura i tempi di conservazione delle informazioni, mentre la ISO 9001 parla genericamente di mantenimento delle leggibilità nel tempo. Lo stesso vale per l’approccio al rischio, che riprendendo il risk-based thinking della ISO 9001:2015, suggerisce come metodologia la FMEA.

Grazie alla sua flessibilità, QualiWare rappresenta lo strumento giusto per gestire in modo informatizzato e strutturato tutti gli aspetti documentali e procedurali previsti dalle IATF 16949.

Il package consente all’azienda di risolvere in modo rapido e tecnologicamente avanzato il problema della produzione e archiviazione delle informazioni documentate richieste, concentrandosi sugli aspetti operativi.

La norma richiede inoltre una comunicazione continua tra cliente e fornitore e se si decidesse di utilizzare il servizio mail per questa esigenza si rallenterebbe notevolmente l’attività. Il package IATF di QualiWare invece, permette non solo strutturare i file e quindi di averli sempre in ordine e facilmente reperibili, ma anche di avere uno scambio diretto con il fornitore tramite l’area riservata clienti-fornitori. Inoltre, la categoria PPAP di QualiWare guida l’utente nella compilazione indicando lo stato di lavorazione dei documenti così da scongiurare il rischio di inviare la documentazione in modo incompleto.

Gestisci in modo semplice ma efficace i PPAP.

QualiWare aiuta l’utente nella gestione dei PPAP indicandogli i documenti da caricare in base al “Submission level” e segnalando quelli mancanti. Inoltre, lo scambio di comunicazione tra clienti e fornitore è velocizzato grazie all’uso del portale clienti-fornitori, una piattaforma di ricezione e invio dei documenti sicura per il cliente.
Gestire PPAP

Non Conformità? Gestiscila con l’8D Report di QualiWare.

Nel package IATF 16949 di QualiWare è possibile risolvere le Non Conformità individuando le azioni correttive con il sistema 8D Report. Una volta inseriti i membri del team di verifica QualiWare invierà la comunicazione tramite una mail inoltre invierà un alert nel caso sia stata fissata una scadenza per eseguire quella determinata attività.
Grazie all’integrazione con il Form Designer l’utente può personalizzare l’8D Report in base alle sue necessità, ad esempio, aggiungendo un’ulteriore fase come quella relativa alle foto da allegare.

Individuare i rischi con la FMEA e gestite le eventuali azioni correttive.

Una volta associata la FMEA al PPAP corrispondente, l’utente potrà inserire le informazioni richieste per individuare gli eventuali rischi e collegare eventuale le relative azioni correttive.
FMEA di processo

Automatizzare il processo IATF a partire dalla pallinatura.

Con QualiWare è possibile automatizzare l’intero processo a partire dalla misurazione delle quote sul disegno di progetto grazie all’esclusivo strumento QW-CAD, che permette di pallinare automaticamente il disegno e importare le quote nel piano di controllo.

Il portale clienti-fornitori: canale di comunicazione diretto con i tuoi clienti.

Grazie alla piattaforma clienti-fornitori è possibile scambiare la documentazione in modo veloce e tracciato. Il portale consente al cliente di consultare e inviare la documentazione nel caso di eventuali modifiche. Il Portale di QualiWare è completamente configurabile, sia come creazione di maschere di acquisizione dati, sia come reportistica dedicata da mostrare al cliente o al fornitore.

Praticamente QualiWare.

Vuoi toccare con mano QualiWare e scoprire come accelera la compliance all’interno della tua azienda? I nostri consulenti sono a tua disposizione: richiedi subito la tua demo.

Scopri gli altri moduli.

Per ogni processo abbiamo progettato un modulo specifico: la soluzione alle tue esigenze non è mai stata così vicina.