Governare reclami, non conformità e le conseguenti azioni correttive, è  la base di ogni sistema di gestione, non solo della Qualità (conformemente alle ISO 9001, ISO 13485 o ISO-TS 16949), ma anche dell’Ambiente (conformemente alle ISO 14001) e della Sicurezza sui Luoghi di Lavoro (conformemente al d.lgs. 81 o alle OHSAS 18001).

Il software QualiWare, grazie al suo database condiviso, permette la raccolta e la gestione di Non conformità, Reclami e Azioni Correttive e Preventive in modo strutturato, mantenendo le relazioni fra dati, mail, documenti e in generale tutte le informazioni che descrivono quanto rilevato e le conseguenti azioni correttive o preventive intraprese sul Sistema di Gestione di Qualità, Sicurezza o Ambiente.

Grazie all’integrazione fra i vari moduli, l’incombenza di registrare gli eventi e gestirne i flussi non complica la situazione (che spesso in caso di non conformità è già complicata di per sè) ma, anzi, dà l’opportunità di archiviare le informazioni in modo corretto, facilitando sia l’analisi iniziale, che può essere distribuita fra i vari utenti grazie agli strumenti di collaborazione, sia l’eventuale rintracciabilità successiva, in particolare in caso di eventi ripetuti sugli stessi prodotti, laddove, grazie alla funzione dei documenti collegati, è possibile avere evidenza immediata di eventuali episodi analoghi avvenuti in passato.

Grazie ad appositi aumatismi, le Non Conformità possono essere create con un solo click sia dai moduli di Controllo Qualità, che dal modulo delle Verifiche Ispettive (Audit) che dal modulo Reclami.

Gli strumenti di analisi dei dati consentono di evidenziare eventuali criticità, che possono essere notificate in tempo reale agli operatori grazie al tool di gestione degli alert.

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