Come nuovo appuntamento all’”Aperitivo QualiWare” in cui è possibile degustare assaggi di applicazioni realizzate in ambito Qualità, Sicurezza e Ambiente vi proponiamo un Case Study relativo allo Smaltimento Rifiuti e Trasportatori.
Esigenza:
nel rispetto delle norme ambientali, il Cliente aveva l’esigenza di velocizzare i propri controlli sui trasportatori e sugli smaltitori oltre ad informatizzare l’archivio.
Soluzione:
L’esigenza del Cliente è stata soddisfatta con la realizzazione di un form (QW-07 Documentale – Form Designer) nel quale censire le specifiche anagrafiche dei Fornitori che svolgono attività di Trasportatore o Smaltitore.
Il form prevede l’inserimento della data rilascio autorizzazione e la data di scadenza della stessa. Questo ha consentito la realizzazione di un promemoria che 30 giorni prima della scadenza avvisa l’amministrazione la quale può avvisare e richiedere il documento aggiornato al Fornitore ed al suo recepimento caricarlo aggiornato in QualiWare. Nei relativi riquadri è possibile scegliere da apposita lista i codici CER per il quale il fornitore è abilitato, e nell’altra l’elenco delle targhe abilitate.
La presenza delle targhe consente attraverso la ricerca rapida il controllo immediato dell’autorizzazione quando il mezzo arriva in azienda.
Il trasferimento delle informazioni cartacee in QualiWare ha consentito rapidamente la creazione di uno scadenziario delle autorizzazioni prima non esistente in azienda. Mediante la ricerca rapida sulla categoria in essere possibile ora individuare quale fornitore è abilitato al trasporto/smaltimento di uno specifico codice CER, funzione molto utile in caso di indisponibilità del fornitore di riferimento. Il controllo targhe come già descritto ha reso rapida ed efficace una operazione prima onerosa in termini di tempo sia per l’azienda che per il fornitore perché totalmente manuale.