Come nuovo appuntamento all’”Aperitivo QualiWare” in cui è possibile degustare assaggi di applicazioni realizzate in ambito Qualità, Sicurezza e Ambiente vi proponiamo un Case Study relativo alla “Fascicolazione Fatture-Ordini-Bolle”.

Esigenza:
Azzerare i tempi di ricerca dei documenti contabili.

Soluzione:
I documenti contabili passivi (fatture, bolle, ordini) vengono registrati nel gestionale che, al termine di ogni registrazione, produce una etichetta che viene incollata sul documento. I fogli vengono poi scannerizzati e producono un file pdf che viene importato automaticamente da QualiWare. Allo stesso modo i documenti contabili attivi (fatture, bolle, ordini) stampati dal gestionale vengono stampati in formato pdf e importati in QualiWare. Una volta terminata la fase di importazione per ogni documento vengono riempiti alcuni campi (codice cliente o fornitore, importo fattura, iva, …) utilizzando alcune viste che contengono i dati del gestionale. Allo stesso modo vengono creati i collegamenti fra le varie registrazioni (gli ordini vengono collegati alle fatture, le bolle agli ordini) utilizzando la fascicolazione o i collegamenti fra documenti.

In questo modo si può isolare l’intero fascicolo di documenti relativi a una fattura, a una bolla o a un ordine.

Vantaggi:
I tempi di ricerca dei documenti contabili sono azzerati.

 

 

Recommended Posts