Perché dovresti monitorare i tuoi dati con un software strutturato?

Spesso nelle aziende l’attività di analisi dei dati viene non viene percepita come prioritaria a causa delle numerose urgenze da gestire.

E molte volte, anche quando viene compresa l’importanza di monitorare frequentemente l’andamento dei processi aziendali per prevenire possibili scenari indesiderati, quest’attività viene svolta sporadicamente a causa del dispendioso impiego di tempo ed energie richieste perché chi la deve eseguire si trova costretto a:

  • pregare i suoi colleghi di passargli i dati aggiornati;
  • confrontare le informazioni aprendo file su file che nel migliore dei casi sono salvati su dropbox o altri strumenti di condivisione delle informazioni.

Utilizzando il modulo per il miglioramento continuo di QualiWare (QW-10), invece, potresti monitorare e controllare realmente in ogni momento le informazioni per te importanti senza dover richiedere niente a nessuno. Difatti, una volta definiti i KPI (clicca QUI per approfondire come individuare e implementare uno o più KPI), il software andrà a calcolarli e ad aggiornarli in automatico con la frequenza da te stabilita e potrai visualizzarli in Dashboard interattive che ti mostreranno dal generale al particolare lo stato di avanzamento di processi, indicatori e attività.

Come puoi notare nell’immagine seguente, che riporta un esempio di Dashboard sulle non conformità, quello che vedi è una fotografia chiara e precisa di tutte le non conformità aperte in questa azienda in un dato arco temporale.

Ma, oltre ad avere un quadro generale sullo stato delle non conformità, da questa stessa maschera potresti scendere nel dettaglio e visionarle una ad una.

Oltretutto, se guardi in alto a sinistra dell’immagine, ti accorgi di poter filtrare le informazioni che ti vengono presentate, ad esempio, per periodo, categoria documentale di riferimento, ente e utente, così da ritrovare subito le informazioni che ti servono.

Adesso dovresti aver capito perché l’attività di monitoraggio costante che finora ti ha richiesto molto tempo e sforzo, diventerebbe un controllo di routine basato su dati integri e attendibili. Di conseguenza, avresti più tempo da dedicare ad altre attività dal maggiore valore aggiunto per te e per la tua azienda.

Ma oltre al risparmio di tempo, avere un quadro sempre preciso e puntuale dei vari processi significa anche riuscire a migliorare di continuo e ad identificare e ridurre gli sprechi di risorse, sia umane che strumentali in base al tuo ruolo in azienda. Ad esempio, se sei:

  • titolare o responsabile di reparto, riusciresti a ridurre i costi se individui le aree meno efficienti e prendi provvedimenti repentini;
  • IT, avresti a disposizione un valido sistema che ti consente, in tempi molto rapidi, di sviluppare nuove applicazioni utili a migliorare anche le tue attività grazie al Form Designer;
  • operatore, potresti tenere sotto controllo tutte le attività che devi portare a termine utilizzando una dashboard per sapere se sei in linea o meno rispetto a quanto avresti dovuto fare.

Ma Dashboard e KPI non sono le uniche funzionalità di QW-10 che ti permettono di migliorare, il modulo infatti ti consente anche di creare questionari personalizzabili per qualsiasi tipo di esigenza, come quelli per valutare la soddisfazione dei clienti, ma anche il benessere interno all’azienda.

Sono molti altri i vantaggi concreti di cui potrebbe beneficiare anche la tua azienda monitorando dati rilevanti con un software ben integrato come QualiWare, per saperne di più scrivi a commerciale@qualiware.it.

 

Recommended Posts