Aperitivo QualiWare

Come nuovo appuntamento all’”Aperitivo QualiWare” in cui è possibile degustare assaggi di applicazioni realizzate in ambito Qualità, Sicurezza e Ambiente vi proponiamo un Case Study relativo all'”Indagine soddisfazione Utenti”.

Esigenza:
Censire il grado di soddisfazione dei propri utenti e coglierne spunti migliorativi.

Soluzione:
Per soddisfare questa esigenza nel 2010 è stata effettuata una personalizzazione al modulo standard di QualiWare “QW-10 Miglioramento”  nel quale è presente la gestione del Questionario Soddisfazione Clienti. A seguito del successo riscontrato da questa personalizzazione e dati gli ulteriori segnali di gradimento del parco Clienti, tale verticalizzazione è stata inserita nello standard del software.

Mediante la maschera di “Indagine Soddisfazione Clienti” è possibile ora definire un questionario ad uso interno dell’azienda coinvolgendo quindi come intervistati i propri dipendenti definiti “clienti interni”. Il modulo si compone di diverse schede in cui è possibile compilare i dati generali dell’indagine con gli obiettivi (informazioni a uso interno) e nella scheda successiva le singole domande. Per ogni domanda è possibile scegliere il tipo di risposta e le opzioni di risposta accettabili/non accettabili.

Nella scheda successiva vengono definiti i destinatari del questionario, che può essere divulgato anche in forma anonima, ed è possibile monitorare in tempo reale la compilazione dei risultati del questionario.

Nella quarta ed ultima scheda è possibile vedere sinteticamente il numero di questionari inviati e compilati, ed accedere al report sui risultati del questionario.

Il questionario è possibile produrlo in differenti lingue ed inoltre nel modulo è presente una importante funzionalità “copia questionario” che consente la rapida definizione di questionari periodici modificabili ed integrabili prima dell’invio.

Vantaggi:
Con questa funzionalità il Cliente ha razionalizzato drasticamente l’impiego di risorse e di tempo per effettuare l’indagine di soddisfazione utenti (clienti interni). In precedenza tale attività era effettuata su supporti cartacei o informatici che successivamente prevedevano attività di consuntivazione. Ora oltre ad una migliore interfaccia di presentazione dei quesiti e fruibilità del questionario, si ha l’immediata sintesi dei risultati.

 

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