Skip to content
Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Search in posts
Search in pages
3684

Analizza e previeni il rischio.

Scopri come è facile gestire il processo di individuazione e gestione dei rischi potenziali legati a vari aspetti di un’impresa con il modulo Risk Management di QualiWare.

Principali funzionalità

Realizzare un’analisi dei rischi della propria realtà infatti, è un’attività fondamentale, obbligo di legge con conseguenze, in caso di inadempienza, anche penali:

  • il d.lgs. 81/08 obbliga ogni azienda a predisporre un documento specifico di valutazione dei rischi relativi alla sicurezza sui luoghi di lavoro;
  • la norma UNI EN ISO 14001 relativa al sistema di gestione ambientale richiede alle aziende di individuare gli aspetti ambientali significativi e conseguentemente di redigere un documento di valutazione dell’impatto ambientale;
  • il d.lgs. 231/01 sanziona la responsabilità delle aziende per gli illeciti amministrativi derivanti da reati commessi da dipendenti o collaboratori, a meno che l’azienda non abbia adottato un modello organizzativo che predisponga un sistema di analisi e prevenzione dei rischi.

Il modulo Risk Management di QualiWare è uno strumento specifico per l’individuazione e la gestione del rischio, consentendone la definizione analitica e quindi l’individuazione delle soluzioni più convenienti per la riduzione, compatibilmente con le risorse economiche a disposizione.

Il QW-21 infatti, si propone come un modello di gestione multifunzionale per strutturare il contenuto informativo di un’analisi che può essere condotta in ambiti ristretti su un set specifico di rischi, ognuno identificato da un codice e una descrizione. I rischi possono fare riferimento ad un processo aziendale specifico e vengono misurati sulla base di 3 parametri: probabilità, danno e rilevabilità (gli stessi utilizzati ad esempio nella tecnica FMEA). Il sistema consente di registrare per ogni rischio i valori iniziali di questi 3 parametri, producendo un indice di rischio rappresentato dal loro prodotto. È poi possibile descrivere le possibili azioni di mitigazione, documentandone i costi e i valori di probabilità, danno e rilevabilità teoricamente conseguenti all’implementazione. Inoltre è possibile allegare elettronicamente tutta la documentazione, da qualsiasi fonte (interna, esterna, mail o file) essa provenga, a supporto dell’analisi condotta e delle azioni deliberate, strutturando così in maniera completa il patrimonio informativo alla base della gestione del rischio.

Calcola automaticamente l'entità del rischio.

Il modulo QW-21 di QualiWare ti permette di:
  • definire i parametri iniziali di rischio (probabilità di rischio, livello di perdita e indice di rischio calcolato automaticamente), che verranno confrontati con parametri riscontrati a fronte di interventi adottati a fini preventivi;
  • documentare le soluzioni proposte per il ridimensionamento dei parametri di rischio iniziali verso target migliorativi prefissati;
  • individuare le soluzioni da implementare valutandone i costi e documentando i parametri di rischio finali (probabilità di rischio, livello di perdita e indice di rischio sempre calcolato automaticamente), in modo da avere una visione dell’efficacia delle soluzioni stesse.
Stampa rapporto di analisi del rischio

Le tue analisi, come vuoi tu.

Ai partecipanti all’analisi viene inviato il verbale di analisi che contiene l’elenco dei rischi potenziali connessi alle attività, dei rispettivi parametri di rischio e delle soluzioni proposte.

Può essere prodotto anche un rapporto di analisi che ha la funzione di dettagliare, rischio per rischio, non solo le soluzioni proposte ma anche le azioni da intraprendere e gli obiettivi di riduzione dei parametri di rischio. Sul rapporto vengono indicate anche le date previste per il completamento delle attività.

Gestisci le azioni correttive e migliorative.

È possibile gestire azioni correttive e preventive con l’integrazione del modulo QW-05, generandole direttamente dal documento di analisi, in modo che rimangano ad esso collegate, nell’ottica della massima rintracciabilità delle informazioni.
Gestire le azioni correttive

Praticamente QualiWare.

Vuoi toccare con mano QualiWare e scoprire come accelera la compliance all’interno della tua azienda? I nostri consulenti sono a tua disposizione: richiedi subito la tua demo.

Scopri gli altri moduli.

Per ogni processo abbiamo progettato un modulo specifico: la soluzione alle tue esigenze non è mai stata così vicina.