Come nuovo appuntamento all’”Aperitivo QualiWare” in cui è possibile degustare assaggi di applicazioni realizzate in ambito Qualità, Sicurezza e Ambiente vi proponiamo un Case Study relativo alla “Gestione Listini ed Offerte – Configuratore”.

Esigenza:
Migrare in QualiWare l’applicazione per la gestione di Listini ed Offerte commerciali ormai obsoleta, realizzata in Access e non più manutenuta, condivisa fra alcuni utenti tramite file Database situato in cartella condivisa sul Server aziendale.  

Soluzione:
È stata realizzata una personalizzazione rispetto allo standard di QualiWare per la “Gestione delle Offerte Commerciali”. Nella redazione del Documento finale di un’Offerta viene assemblato un set di dati raccolti da varie anagrafiche.
L’offerta è vincolata ad una serie di Anagrafiche di supporto, inserite e gestite in QualiWare come Categorie Documentali, le quali contengono molte delle informazioni necessarie alla sua redazione, relativamente a  anagrafica “Macchine” (relativa alle macchine-base presenti nel listino, anagrafica “Dispositivi” (contenente tutti i dispositivi da includere nella macchina-base oggetto dell’offerta), anagrafica “Descrizioni Estese Multilingua Dispositivi” contenente le Descrizioni Estese ed in Lingua dei Dispositivi; nelle quali è possibile includere anche diagrammi, foto o particolari descrizioni grafiche.


 

Vantaggi:
Il principale vantaggio ottenuto dall’azienda è rappresentato dalla migrazione ad un sistema di gestione moderno e flessibile e con l’introduzione del concetto di workflow assegnare ad ogni ruolo la propria specifica attività. Oltre a questo QualiWare ha permesso di condividere ed utilizzare facilmente le anagrafiche provenienti dal Gestionale Aziendale, impedendone la duplicazione, permettendo anche la creazione di ulteriori anagrafiche aggiuntive, totalmente personalizzate e collegate fra loro.
L’azienda al fine di migliorare ulteriormente la gestione dei processi di vendita e amministrativi, ha realizzatouna ulteriore categoria documentale per raccogliere i documenti ufficiali degli ordini inviati al cliente ed corrispondente documento firmato per accettazione, legati automaticamente all’offerta di origine in un fascicolo.
Questa nuova modalità operativa ha consentito il risparmio dei tempi di gestione ed una migliore comunicazione e condivisione delle informazioni.

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