Il Riesame della Qualità, oltre che requisito imprescindibile per la conformità alla norma, è anche lo specchio del bilancio gestionale dell’azienda. Il concetto di Riesame è presente non solo nella ISO 9001, ma anche nella ISO 14001 e nella OHSAS 18001 quale strumento per verificare periodicamente le attività svolte e pianificare azioni di miglioramento.

QualiWare dispone di un modulo specifico per la redazione del riesame come punto di incontro di tutti i componenti del team interfunzionale che vi partecipa, curandone sia gli aspetti di comunicazione che quelli di gestione dati.

Consente infatti di analizzare e trasformare in decisioni concrete tutte le informazioni gestite attraverso gli altri moduli, inserendo in automatico, all’interno di ciascun riesame, tutti i dati pertinenti, compresi quelli degli indicatori definiti nei processi aziendali. 

Grazie al modulo di gestione Riesame della Qualità, l’azienda può programmare anche più di un riesame all’anno, su più aree e su più sistemi di gestione, potendo contare su un template di base per la pianificazione e la verbalizzazione di quanto emerso. 

L’integrazione con il modulo Process Designer e con il modulo Indicatori consente di avere a disposizione tutta la base informativa necessaria che verrà utilizzata dal software per alimentare automaticamente il riesame eliminando la necessità di svolgere un’onerosa attività di raccolga dati, e lasciando così più tempo per la fondamentale attività di analisi e di definizione delle azioni successive.

L’integrazione con il modulo Azioni Correttive e Preventive consente di generare le azioni deliberate nell’ambito del riesame, e di monitorarne l’evoluzione del tempo, in coerenza con il ciclo di Deming PDCA (Plan-Do-Check-Act).

Tutti i moduli