Skip to content
Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
2570

Mappa e gestisci tutte le informazioni

Grazie al modulo Process Designer potrai accelerare e semplificare il processo di adempimento ai requisiti delle normative.

Principali Funzionalità

Definire e mappare correttamente i processi industriali della propria azienda, oltre ad essere un’attività richiesta dalla ISO 9001:2015, è indispensabile per poter descrivere e comunicare all’interno e all’esterno come opera l’azienda nella quotidianità.
L’edizione 2015 della normativa ISO 9001 pone l’accento su una corretta definizione dei processi aziendali, i quali vanno caratterizzati:

  • determinando gli input necessari e gli output attesi;
  • determinando la sequenza e l’interazione di tali processi;
  • determinando e applicando i criteri e i metodi (compresi il monitoraggio, le misurazioni e gli indicatori di prestazione correlati);
  • determinando le risorse;
  • affrontando i rischi;
  • mantenendo informazioni documentate per supportare il loro funzionamento;
  • conservando informazioni documentate affinché si possa avere fiducia nel fatto che i processi sono condotti come pianificato.

Il modulo Process Designer costituisce dunque un vero e proprio cruscotto aziendale, termine col quale si indicano tutte le informazioni di sintesi del sistema oggetto di riferimento per il controllo direzionale.

Previeni i rischi, ottimizza i processi

La norma ISO 9001:2015 introduce il risk-based thinking richiedendo di analizzare i rischi che gravano sull’organizzazione, collegandoli ai relativi processi. Il modulo Process Designer consente di creare una anagrafica dei processi aziendali associandoli ai rispettivi rischi e opportunità, per ottenere una mappatura grafica che esprime in modo efficace le priorità con le quali essi vanno affrontati. Questa gestione rappresenta uno strumento indispensabile per definire le strategie e allocare le risorse.
SCHEMA PROCESSI
Stampa di un processo

Gestisci gli indicatori (KPI) e monitora i processi

Altra caratteristica di notevole efficacia è la gestione degli indicatori (KPI). La loro definizione non si limita semplicemente al livello descrittivo, ma consente di specificare, per ciascuno di essi, la procedura che ne calcola il valore, obiettivi minimi e massimi e periodo di validità, automatizzando completamente le valutazioni periodiche. Inoltre è possibile interrogare in modo completamente trasparente anche database esterni a QualiWare, traendo così vantaggio dalla gestione informatizzata.

Elabora i dati in dashboard sempre disponibili e costantemente aggiornate

Per consentire agli indicatori di offrire un’evidenza chiara e concreta dello stato qualitativo dei processi e delle prospettive migliorative, è possibile definire una visualizzazione in forma di slideshow disponibile direttamente sulla home-page di QualiWare grazie al modulo QW-10. Sarà possibile mostrare agli utenti, in una forma grafica accattivante, una sintesi dei dati rilevanti per le loro attività, facilitando la divulgazione delle informazioni relative alle performance dei processi.
Creare dashboard personalizzate

Praticamente QualiWare.

Vuoi toccare con mano QualiWare e scoprire come accelera la compliance all’interno della tua azienda? I nostri consulenti sono a tua disposizione: richiedi subito la tua demo.

Scopri gli altri moduli.

Per ogni processo abbiamo progettato un modulo specifico: la soluzione alle tue esigenze non è mai stata così vicina.