Riesci a gestire la documentazione relativa alla ISO 14001 in modo corretto e puntuale? Sei sicuro di non avere bisogno di uno strumento in grado di aiutarti nella gestione di questa intricata normativa?

Se hai risposto di no continua a leggere  

La normativa ISO 14001 ha assunto negli ultimi anni un’importanza pari a quella della normativa ISO 9001. La certificazione secondo tale norma è infatti un requisito che viene sempre più spesso richiesto e questo è una conseguenza della mutata sensibilità verso le problematiche ambientali.

Proprio per questo motivo, oggigiorno non possiamo esimerci dal considerare questa normativa necessaria come quella relativa alla qualità.

Infatti, l’approccio più conveniente per implementare un sistema di gestione ambientale è sicuramente quello di integrarlo con il sistema di gestione della Qualità. È la stessa ISO 14001 a suggerire questa integrazione, specificatamente la norma afferma che:

  “...i suoi elementi possono essere allineati o integrati con quelli di altri sistemi di gestione”.

Nonostante affrontino ambiti differenti, ISO 9001 e ISO 14001 sono basate entrambe sul ciclo di Deming PDCA (Plan-Do-Check-Act), e nella loro ultima versione hanno in comune la struttura di alto livello (HLS, High Level Structure).

Pertanto, è pacifico se non scontato pensare che per le aziende sia non solo più semplice, ma soprattutto più vantaggioso informatizzare i due sistemi con un unico strumento.

In occasione di Ambiente Lavoro presenteremo il nostro prodotto software in grado di aiutarti a migliorare la gestione relativa alla normativa ISO 14001, informatizzando i flussi documentali, migliorando la rintracciabilità delle informazioni e riducendo la possibilità di errori e inefficienze.

In particolare, ti permetterà di:

  • Gestire tutti i Documenti relativi all’ambiente, i riferimenti Normativi, le prescrizioni Legali
  • Monitorare tramite gli Indicatori gli obiettivi e i traguardi programmati
  • Gestire ruoli e responsabilità del Personale
  • Valutare le Non Conformità e le Azioni sul Sistema Qualità
  • Programmare e registrare gli Audit interni ed esterni
  • Pianificare e condurre il Riesame della direzione

Ma quale soluzione è in grado di gestire la documentazione, monitorare gli indicatori, valutare le NC, studiare le rispettive AC e programmare gli audit interni ed esterni utilizzando un unico sistema valido per entrambe le normative?

La risposta è QualiWare, il software più semplice e flessibile per la gestione di Qualità, Sicurezza, Ambiente e Documentale.

Grazie ai suoi moduli e alle integrazioni con il sistema aziendale ti permette, con l’utilizzo di un unico strumento, di gestire questi aspetti e ti offre l’opportunità di semplificare l’adempimento alla norma, di risparmiare in termini di risorse informatiche ed umane e di ottimizzare le tue attività. 

QualiWare e l'ambiente

Ma come fa QualiWare a fare tutto questo?

La gestione Documentale di QualiWare ti aiuta a identificare documenti e procedure con campi personalizzati, creando automaticamente un albero documentale organizzato in maniera efficace e garantendoti controlli sulle abilitazioni e permessi di accesso, così come della possibilità di gestire flussi di workflow personalizzati per il coinvolgimento dei vari responsabili.

In questo modo, la gestione della Politica ambientale diviene semplice, guidata e soprattutto coerente con la gestione dell’apparato documentale di altri sistemi, come quello della Qualità.

 Per la gestione delle non conformità invece, QualiWare ti aiuta a realizzare un sistema conforme alla norma, in grado di farti documentare eventuali non conformità ambientali e, successivamente, di registrare e pianificare le azioni correttive da intraprendere.

Puoi, definire un catalogo di non conformità ambientali da tenere sotto controllo analizzando la frequenza con cui si verificano e stabilire di conseguenza azioni correttive ma anche preventive verificandone successivamente l’effettiva efficacia.

Tutto ciò naturalmente è tracciato così da aiutare a reperire le informazioni che cerchi in qualunque momento, facilmente e in tempi brevi.

Anche la gestione degli Audit e del riesame viene facilitata grazie a QualiWare. Questo perché ti consente di pianificare dettagliatamente gli audit Ambientali e di definire le procedure per effettuare le verifiche periodiche, gestendone le scadenze e documentandone gli esiti come richiesto dalla normativa.

Ma non solo, perché tramite un unico database integrato, QualiWare garantisce a chi condurrà il riesame tutte le informazioni di cui ha bisogno, portando così ad un’ottimizzazione delle performance in un’ottica di controllo delle politiche Ambientali.

Vuoi maggiori informazioni su come gestire al meglio la ISO 14001 con QualiWare?

Vieni a trovarci al nostro stand in occasione di Ambiente e Lavoro dal 17 al 19 ottobre!

Invia una mail a commerciale@qualiware.it per ricevere un pass gratuito valido per tutta la durata dell’evento.

Recommended Posts