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Devi gestire le non conformità in azienda?

Vuoi migliorare la gestione delle non conformità nella tua azienda?

Ti piacerebbe poter ricostruire velocemente la storia di una non conformità o di un reclamo di un tuo cliente?

Stai cercando un software per le non conformità?

La gestione delle non conformità è un problema che accomuna tutte le aziende che hanno un sistema di gestione e se anche tu ogni giorno devi affrontarlo scopri come puoi perdere meno tempo ed avere un sistema più efficace.

Che tu abbia un’azienda manifatturiera o un’azienda di servizi, se hai un sistema di gestione (ISO 9001, ISO 14001 o OHSAS 18001) ti potresti ritrovare a dover gestire, quindi inserire, analizzare e cercare di risolvere diversi tipi di non conformità.

Le non conformità nascono spesso da un reclamo di un cliente che dopo aver acquistato il tuo prodotto o servizio si ritrova ad avere un problema che lo porta a contattare il tuo venditore o il tuo reparto di assistenza clienti costringendoti spesso a dover gestire un cliente scontento e che rivuole indietro i suoi soldi o vuole che gli venga sostituito il prodotto.

Se  non hai un sistema di gestione ben strutturato e soprattutto se non hai la possibilità di analizzare al meglio i reclami e le non conformità che vengono aperte ogni giorno nella tua azienda rischi di buttare via un sacco di soldi inutilmente (in prodotti sostituti o in rimborsi) anche quando magari basterebbero pochi piccoli accorgimenti per risolvere la soluzione senza rimetterci.

Un buon sistema di gestione delle non conformità ti dovrebbe consentire di risalire in maniera rapida alla storia di quel prodotto o servizio, di quel determinato cliente o reparto che ha aperto la segnalazione e dell’eventuale fornitore di quell’articolo.

Se il tuo sistema non ti consente di avere questo tipo di informazioni in maniera veloce e senza costringerti ad andartele a ricercare nei meandri dei tuoi archivi allora stai perdendo un sacco di tempo inutilmente.

Non è ovviamente colpa tua, nella maggior parte delle aziende la gestione dei reclami e delle non conformità avviene tramite fogli di carta che vengono lasciati sulla scrivania del responsabile Qualità e che vengono facilmente persi o, nella migliore delle ipotesi, su file excel che vengono condivisi via mail e che ti costringono ad un’enorme attività di copia e incolla per avere un punto centralizzato su cui poi effettuare le tue analisi.

Un sistema di questo tipo non comporta solo il rischio di perdita di informazioni importanti ma ti costringe ad un lavoro di reinserimento ed analisi dei dati che ti fa sprecare davvero tanto tempo che potresti dedicare ad una miriade di altre attività.

La soluzione migliore a questi problemi è QualiWare, il software per la gestione delle non conformità più semplice e flessibile che ci sia sul mercato. 

Grazie al Modulo QW-05: Gestione Segnalazioni,Reclami, Non Conformità, Azioni Correttive e Preventive sarai in grado di seguire tutto il processo, dal Reclamo del cliente, passando per la gestione della non conformità fino ad arrivare alla Segnalazione al fornitore e all’azione correttiva o migliorativa sul sistema.

A differenza di altri software che sono molto rigidi e ti obbligano a compilare tutta una serie infinita di campi per poter inserire una non conformità, QualiWare ti offre la possibilità non solo di decidere quali sono le informazioni obbligatorie che devono essere inserite ma puoi decidere se partire dal Reclamo del cliente (o reparto interno), direttamente dalla non conformità o dalla segnalazione al fornitore oppure dall’azione correttiva, migliorativa o predittiva.

Le varie schede che compongono il modulo di gestione reclami e non conformità hanno tutte un’interfaccia simile il che rende estremamente semplice l’utilizzo per tutti gli utenti.

In questo filmato puoi vedere un’anteprima del modulo di gestione delle non conformità di QualiWare.

SCRIVI a commerciale@qualiware.it per avere ulteriori informazioni.

Il tutto supportato dagli automatismi e dagli strumenti presenti in QualiWare e che ti consentono di avere report periodici e personalizzati e la possibilità di avere subito a video tutte le informazioni relative al cliente, fornitore ed articolo su cui si basa la segnalazione.

Quali sono gli automatismi presenti?

Innanzitutto la possibilità di avere REPORT e DASHBOARD personalizzati che puoi ricevere periodicamente sulla tua mail o vedere mostrati direttamente all’apertura di QualiWare. Questo ti consentirà di essere costantemente aggiornato sull’andamento dei dati più importanti e poter agire in maniera pro attiva in caso di necessità.

La funzione che ti darà il maggiore vantaggio è sicuramente quella dei DOCUMENTI COLLEGATI.

Questa funzionalità, completamente automatica, ti consente di avere accesso immediato alle informazioni legate all’articolo, al cliente e al fornitore coinvolti nella non conformità riuscendo così a colpo d’occhio a capire se, ad esempio, sull’articolo oggetto del reclamo era già stata aperta una non conformità e quindi andare a vedere come era stata trattata oppure se il fornitore di quell’articolo ha già ricevuto altre segnalazioni e anche in questo caso vedere se e come aveva trattato il problema.

Potrai in oltre calcolare quanto tempo e quanti soldi ti è costata la gestione e il trattamento della non conformità e potrai anche gestire un eventuale addebito al fornitore.

Tutte queste funzioni ti consentiranno di ridurre al minimo il rischio di perdita di informazioni, migliorare il trattamento delle cause delle non conformità, dare un miglior servizio ai tuoi clienti ma soprattutto risparmiare tempo e sprecare meno soldi.

 

 

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