Skip to content
Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
8548

Una produzione sostenibile è possibile con QualiWare

Aumenta l’efficienza dei processi produttivi aziendali tenendo conto della sostenibilità, a gestirne i dati ci pensa QualiWare.

Con QualiWare potrai

Gestire le attività in tempi ristretti.
Avere tutte le informazioni in un unico repository
Aumentare la capacità d’innovazione in quanto avrai maggiore consapevolezza dei dati relativi ai processi in azienda.
Diminuire gli sprechi grazie ad un controllo puntuale delle attività e dei relativi costi.

La sempre crescente attenzione alla tutela dell’ambiente ha gradualmente portato le istituzioni ad aumentare gli impegni e gli sforzi per uno sviluppo sostenibile. Lo stesso accade per le aziende, tanto da parlare di “sostenibilità d’impresa” per indicare l’insieme di politiche aziendali utili a diminuire l’impatto della produzione sull’ambiente.

A questo proposito diventa fondamentale per le aziende, gestire in modo efficiente e strategico le risorse (naturali, finanziarie, umane) a disposizione. In questo modo si genera valore per l’impresa e si ha la possibilità di contribuire alla crescita, al miglioramento e allo sviluppo socio-economico delle comunità in cui l’azienda opera e degli attori che compongono la sua catena del valore.

Non solo, per le aziende contribuire ad uno sviluppo sostenibile tramite processi produttivi virtuosi rappresenta anche un’eccellente leva di marketing in quanto i consumatori sono sempre più attenti alla qualità e alla provenienza del prodotto tanto da orientare la loro scelta d’acquisto su articoli prodotti da aziende che possano provare l’effettiva sostenibilità del processo produttivo, ad esempio tramite la certificazione di terze parti.

Quindi sono “solo” questi i vantaggi per un’azienda che sceglie di intraprendere l’iter di certificazione?

No anzi, nonostante molte aziende tendano a certificarsi perché spinte da un fattore esterno come richieste da parte dei clienti o degli stakeholders, una gestione aziendale improntata sulla sostenibilità d’impresa mostrerà appieno i suoi vantaggi nel medio lungo-periodo. Tali vantaggi sono tutt’altro che trascurabili.

Difatti, sviluppare strategie e pratiche sostenibili aumenta l’efficienza delle attività e dei processi aziendali, in quanto le risorse verranno usate in modo più razionale dal momento che verranno ridotti gli sprechi e, di conseguenza, i costi.

Da non sottovalutare tre altri vantaggi, anche se difficilmente misurabili in termini puramente economici:

  1. aumento della capacità d’innovazione, in quanto l’azienda acquisisce una maggiore comprensione del mercato;
  2. aumento del capitale reputazionale agli occhi dei clienti e degli stakeholder e quindi aumento delle vendite. La sostenibilità è ormai diventata una leva di marketing proprio per l’attenzione sempre crescente rispetto al tema ambientale (per rendersene conto basta guardare il Rapporto COOP del 2020 in cui emerge un +27% nell’acquisto di prodotti sostenibili. Per consultare il rapporto completo clicca qui: https://www.italiani.coop/rapporto-coop-2020-anteprima-digitale/)
  3. miglioramento delle relazioni interne e accrescimento del senso di appartenenza nei dipendenti. Il percorso verso la sostenibilità d’impresa deve essere parte integrante della cultura aziendale, questo implica necessariamente il coinvolgimento di tutte le unità operative aziendali, dalla base alle posizioni apicali, così facendo si rafforza il senso d’appartenenza all’azienda con evidenti benefici (anche operativi) per tutta l’organizzazione.

Questa serie di motivazioni spingono oggigiorno sempre più aziende ad intraprendere il percorso di applicazione di specifiche normative con eventuale certificazione di terza parte, scegliendo, in base al mercato di riferimento e alla loro produzione, a quale o a quali standard normativi aderire. I più diffusi sono sicuramente:

Gestire la documentazione e le attività per le ISO o anche calcolare l’impronta carbonica della produzione è di certo un’attività onerosa, che in alcuni casi (specie per la Carbon/Water foot Print) è necessario adempiere con specifici strumenti come QualiWare.

Gestire la ISO 14001 e tutte le informazioni a essa relative in un unico applicativo, anche da smartphone

QualiWare ti aiuta ad ottimizzare le attività di raccolta e gestione delle informazioni relative alla normativa ISO 14001. Con QualiWare tutti i documenti saranno facilmente rintracciabili con evidenti risparmi di tempo specie in caso di controllo da parte dell’auditor.
Calcolo impronta carbonica

Lascia che sia QualiWare a calcolare le tue emissioni, tu pensa a come ridurle.

QualiWare, come ben sai, è il software ideale per gestire normative volontarie e cogenti. I nostri clienti se ne servono anche per calcolare l’impatto della loro produzione sull’ambiente tramite QualiWare CarbonFoot printQuesta funzionalità ti permette di in modo semplice, automatizzato ma soprattutto senza possibilità di errore, di organizzare le informazioni in una struttura centralizzata al fine di favorire il calcolo delle emissioni di GHG espressa attraverso il LCA così da attuare da attuare strategie volte a mitigarne l’impatto e quindi a diminuire le emissioni.

Praticamente QualiWare.

Vuoi toccare con mano QualiWare e scoprire come accelera la compliance all’interno della tua azienda? I nostri consulenti sono a tua disposizione: richiedi subito la tua demo.

Le nostre storie di successo.

Scopri le storie delle aziende che hanno già scelto QualiWare per la gestione organizzata dei processi e per i controlli Qualità.

Clienti case history Alpego riorganizza il lavoro. Parola d’ordine: Autonomia.

L’obiettivo dell’azienda era quello di trovare un software flessibile che garantisse di essere personalizzato in totale autonomia dal reparto IT aziendale

Clienti case history Galletti Spa investe nelle proprie persone.

Grazie all’integrazione del modulo Gestione Risorse Umane e del modulo Gestione Documentale, l’ufficio Risorse Umane di Galletti ha potuto creare delle schede anagrafiche su Qualiware dove raccogliere tutte le informazioni sulle competenze, la formazione e le esperienze lavorative dei dipendenti.

Clienti case history Chemgas 4.0. Raccogliere e Digitalizzare.

L’obiettivo era trovare un ERP in grado di garantire la tracciabilità delle modifiche, che fungesse da centro di raccolta delle informazioni provenienti sia dai gestionali che dalle macchine presenti in azienda

In evidenza Virtual open House di QualiWare 2020: il nostro resoconto

Come ogni anno dopo la conclusione dell’Open House di QualiWare 2020, è arrivato il momento di tirare le somme. Nonostante sia stata virtuale a causa della situazione in cui ci troviamo, l’Open House ha sicuramente soddisfatto le aspettative di chi ha partecipato. A dimostrarlo è il numero dei partecipanti mai calato nelle due ore di […]

Eventi [SAVE THE DATE: 29/05]: Virtual Openhouse QualiWare 2020

Il 29 maggio in diretta streaming  a partire dalle 15:00, ritorna l’OpenHouse di Analysis, questa volta però in versione “virtuale”. Mai come quest’anno avremmo preferito il format tradizionale, incontrandoti di persona per festeggiare insieme anche i nostri primi 25 anni, ma siamo sicuri che non resterai comunque deluso.  Quest’edizione dal titolo “Partire dal futuro per reagire […]

In evidenza QualiWare Talk: tu chiedi noi rispondiamo!

Hai qualche domanda, dubbio, curiosità su QualiWare? Oppure vuoi solo sapere cosa stiamo preparando “dietro le quinte”? Bene, questo è il momento giusto! A causa della situazione emergenziale in cui ci troviamo la maggior parte di noi è costretta a rimanere a casa, in alcuni casi riuscendo a lavorare come se fosse in ufficio, in […]