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QualiWare al servizio del settore Manifatturiero

Migliora i processi aziendali, diminuisci gli sprechi di tempo e di risorse economiche, monitorando le attività e analizzando i dati.

Con QualiWare potrai

Gestire le attività in tempi ristretti grazie all’integrabilità dei vari moduli.
Ridurre l’errore umano e attivare alert per l’esecuzione di una determinata attività.
Diminuire gli sprechi grazie ad un controllo puntuale delle attività e dei relativi costi.
Personalizzare le specifiche del sistema in base alle proprie esigenze, senza bisogno di ricorrere ad assistenza.
Le imprese del settore manifatturiero hanno sempre più bisogno di monitorare le attività e di analizzare i dati che da esse scaturiscano. La corretta elaborazione di queste informazioni porta ad un miglioramento dei processi aziendali oltre che ad una diminuzione concreta degli sprechi sia in termini economici sia di tempo dedicato a queste attività. Proprio questo è l’obiettivo che molte aziende certificate e non raggiungono grazie a QualiWare affidandogli la gestione sia operativa che di analisi del patrimonio informativo aziendale. Le aziende di questo settore effettuano numerosi controlli sia in accettazione che sul processo e sul prodotto finito. Effettuare queste attività usando strumenti come file Word, Excel o ancor peggio il cartaceo non è certamente la soluzione migliore. Eseguire i controlli in accettazione risulta essere un’attività ridondante e non proattiva, come invece auspica la normativa nel momento in cui chiede di stabilire un criterio che possa aiutare a diminuire i controlli in base ai fornitori, infatti in questo modo:
  • non sarà possibile automatizzare i controlli individuando i fornitori in FREEPASS;
  • non si disporrà di informazioni tracciate perché i file sono slegati fra loro;
  • non si potranno realizzare statistiche perché i dati non sono interrogabili;
  • importare o inserire i dati diviene un’operazione estenuante.
Come detto in precedenza QualiWare si integra perfettamente alle richieste delle aziende manifatturiere, non solo gestendone i controlli, grazie ad una serie di funzionalità tra cui:
  • gestione relativa la formazione (competenze acquisite, corsi frequentati e mansioni svolte) e la sicurezza (accertamenti medici sostenuti, dispositivi di protezione individuale ricevuti);
  • registrazione dei risultati dei controlli sui prodotti, con la rintracciabilità dei lotti;
  • gestione delle segnalazioni e dei reclami provenienti dai clienti;
  • gestione di tutte le non conformità derivanti sia dai controlli effettuati sui prodotti, sia dalle segnalazioni dei clienti, e la conseguente gestione delle azioni correttive e preventive;
  • gestione piani di collaudo sui prodotti, in qualsiasi fase del ciclo produttivo (sugli approvvigionamenti, in corso di produzione, sui prodotti finiti), secondo i criteri di verifica ed approvazione previste dalle norme ISO, nonché con la possibilità di applicare le tecniche statistiche ISO 2859/1;
  • gestione delle verifiche ispettive, dalla pianificazione alla stesura dei rapporti finali, con la possibilità di creare modelli riutilizzabili di liste di riscontro;
  • registrazione di tutti i costi sostenuti sia per la gestione del sistema qualità, sia per altre attività aziendali al fine di monitorare puntualmente la dinamica dei costi aziendali;
  • gestione di attrezzature e strumenti di controllo con pianificazione e registrazione degli interventi e delle movimentazioni;
  • gestione completa delle fasi di riparazione dei prodotti;
  • gestione dei processi aziendali, secondo i principi introdotti dalle ISO 9001:2000 (Vision 2000), con creazione automatica di diagrammi e funzionigrammi completi dei dettagli dei processi.

Gestisci efficientemente le Non Conformità.

Con il modulo QW-05 “Gestione Non Conformità, Azioni Correttive, Segnalazioni e Reclami” permette una gestione completa, facile e veloce delle non conformità a prescindere se provenienti da controlli, da un reclamo cliente o da un’ispezione interna. Inoltre, è possibile collegare la relativa azione correttiva così da avere sempre tutto tracciato e sotto controllo. Non solo, questo modulo permette di gestire tempestivamente le segnalazioni ai tuoi fornitori e ad avere report sempre aggiornati utili in sede di analisi dei processi.
Documenti collegati

Archivia, gestisci e consulta i tuoi documenti aggiornati.

Con il modulo QW-07 gestisci il workflow di tutta la documentazione aziendale via Web secondo le specifiche delle norme ISO 9001, con la possibilità di legare ogni documento ad altri documenti o a particolari registrazioni inserite nel sistema gestionale.

Organizza e porta a termine progetti e commesse.

Con il modulo QW-16, “Gestione Progetti e Commesse” è possibile pianificare e monitorare progetti e commesse, con la possibilità di gestire anche tutta la documentazione relativa ad ogni attività del progetto o della commessa come ad esempio documentazioni tecniche, modalità di esecuzione, o specifiche di controllo dei lavori.
Come gestire i progetti tramite Gantt

Valuta i tuoi fornitori in modo automatizzato.

Con il modulo QW-11 “Valutazione fornitori” una volta impostati i parametri di valutazione, sarà il sistema in maniera automatica e periodica (potrai comunque forzarla manualmente se ne hai bisogno) ad effettuare la valutazione dei fornitori che vuoi che siano esaminati. Non solo, in base ad esempio alla classe a cui il fornitore viene assegnato dopo la valutazione, verrà anche, modificato il piano di controllo relativo al prodotto che questo fornitore ti fornisce. In questo modo ci sarà una riduzione del numero di controlli in accettazione nel caso quel fornitore sia di classe alta (fino ad arrivare, volendo, anche al FREEPASS); viceversa, nel caso di un fornitore di classe bassa, per il quale la valutazione abbia dato esito negativo, si dovranno intensificare i controlli.

Praticamente QualiWare.

Vuoi toccare con mano QualiWare e scoprire come accelera la compliance all’interno della tua azienda? I nostri consulenti sono a tua disposizione: richiedi subito la tua demo.

Le nostre storie di successo.

Scopri le storie delle aziende che hanno già scelto QualiWare per la gestione organizzata dei processi e per i controlli Qualità.

In evidenza 6° #QualityWay: il nostro resoconto!

Il 18 novembre si è tenuto il 6° QualityWay dal titolo: “Il futuro della ISO 9001: quanto vale l’organizzazione?” L’evento, organizzato da Confindustria, ha visto la partecipazione di più relatori che hanno affrontato il tema secondo prospettive diverse, ma condividendo tutti un punto in comune: il valore complessivo di un’azienda che gestisce il Sistema Qualità […]

In evidenza Monitoraggio e controllo reale delle informazioni

Perché dovresti monitorare i tuoi dati con un software strutturato? Spesso nelle aziende l’attività di analisi dei dati viene non viene percepita come prioritaria a causa delle numerose urgenze da gestire. E molte volte, anche quando viene compresa l’importanza di monitorare frequentemente l’andamento dei processi aziendali per prevenire possibili scenari indesiderati, quest’attività viene svolta sporadicamente […]

In evidenza I 4 punti chiave per l’individuazione e l’implementazione di uno o più KPI

Cos’è un KPI e perché è un elemento chiave per il miglioramento continuo nella tua azienda? Un KPI (acronimo di Key Performance Indicator) è un indicatore sintetico della performance di un determinato processo aziendale che ti permette di migliorare l’efficacia e l’efficienza dell’intero flusso se interpretato in modo corretto. Ne parla in maniera approfondita l’ing. […]

In evidenza Come e perché dovresti intraprendere un percorso di digitalizzazione dei processi aziendali?

Perché dovresti utilizzare strumenti digitali come “braccio destro” nello svolgimento delle tue attività? Oggigiorno sempre più aziende fanno ricorso a tecnologie per riuscire a coordinare al meglio tutte quelle procedure che, altrimenti, andrebbero gestite col cartaceo o con file Word ed Excel sparsi per i pc in azienda. Ciononostante, la sola dotazione di sistemi informatici […]

In evidenza I 7 Step da considerare per una corretta digitalizzazione dei processi in azienda

Quali sono le fondamenta alla base del processo di digitalizzazione? Nel percorso di digitalizzazione, così come in ogni processo, sono coinvolti diversi attori organizzativi che devono interagire tra loro in sinergia, questo al fine di apportare modifiche che permettano di sfruttare al meglio le potenzialità di un software senza intaccare la fruibilità per l’utente finale. […]

Clienti case history Alpego riorganizza il lavoro. Parola d’ordine: Autonomia.

L’obiettivo dell’azienda era quello di trovare un software flessibile che garantisse di essere personalizzato in totale autonomia dal reparto IT aziendale

Clienti case history Galletti Spa investe nelle proprie persone.

Grazie all’integrazione del modulo Gestione Risorse Umane e del modulo Gestione Documentale, l’ufficio Risorse Umane di Galletti ha potuto creare delle schede anagrafiche su Qualiware dove raccogliere tutte le informazioni sulle competenze, la formazione e le esperienze lavorative dei dipendenti.

Clienti case history Chemgas 4.0. Raccogliere e Digitalizzare.

L’obiettivo era trovare un ERP in grado di garantire la tracciabilità delle modifiche, che fungesse da centro di raccolta delle informazioni provenienti sia dai gestionali che dalle macchine presenti in azienda