Il DVR (Documento Valutazione Rischi) è un documento obbligatorio per tutte le aziende che hanno almeno un dipendente e riassume i rischi connessi al luogo di lavoro. Questa documentazione serve a valutare le probabilità di accadimento di un evento nefasto per i lavoratori, calcolarne l’entità e quindi cercare di formulare azioni di prevenzione atte a mitigare i danni.

A causa della mole di informazioni che deve contenere, redigere il DVR in modo chiaro ed esaustivo è un’attività complessa soprattutto se queste informazioni sono sparse su fogli di carta o file sul pc.

A prescindere dal settore di appartenenza il Documento di Valutazione deve essere anche aggiornato ogniqualvolta ci sia una modifica significativa, relativa:

  • ad un processo di produzione;
  • all’acquisto di un nuovo macchinario;
  • alla struttura organizzativa aziendale;
  • alle scadenze sui rischi specifici.

Inoltre, come già detto le informazioni da reperire ed includere sono molte, ad esempio le principali sono:

  1. anagrafica aziendale
  2. organigramma del servizio di prevenzione e protezione
  3. descrizione del ciclo lavorativo
  4. identificazione delle mansioni
  5. relazione sulla valutazione di tutti i rischi presenti per fase lavorativa o per mansione
  6. programma delle misure di prevenzione e protezione, con le eventuali azioni per aumentare gli standard di sicurezza
  7. Indice di tutti i dispositivi per mansione e relativa scadenza

Se tutte queste informazioni non sono strutturate in un applicativo, reperirle e creare un documento completo diventa un’attività onerosa in termini di tempo. Il non farlo può portare anche a conseguenze penali, difatti il datore di lavoro, per la mancata o incompleta creazione del DVR, potrà essere sanzionato con:

  • ammenda da 3.000 € ad un massimo di 15.000 € e pene detentive fino a 8 mesi;
  • la sospensione dell’attività imprenditoriale, se la violazione è reiterata.

Ecco perché usare il modulo DVR di QualiWare è la soluzione migliore per preparare e mantenere aggiornato il documento di valutazione rischi in tempi rapidi ma soprattutto riducendo fortemente le possibilità di errore.

Il modulo permette di organizzare e riassumere tutte le informazioni tramite la compilazione

Gestire il DVR aziendale

Nella fase iniziale, l’utente dovrà semplicemente inserire i documenti in apposite categorie documentali da cui QualiWare andrà a prendere le informazioni in fase di redazione del documento. A differenza di quanto avviene in altri software, QualiWare ha infatti una gestione documentale semplice ma estremamente completa, che consente di archiviare le informazioni per quello che sono, e cioè dei documenti.

Una volta completato l’inserimento dei documenti di base, chi dovrà redigere il DVR inserirà le rimanenti informazioni, come l’anagrafica aziendale, la documentazione da utilizzare, ma anche reparti, attrezzature e agenti chimici, rischi e le azioni di miglioramento.

Il DVR prenderà forma automaticamente in un documento unico e completo, creato automaticamente da QualiWare.

In questo modo non avrai un documento preconfezionato e rigido, come accade con gli altri software sul mercato, ma completo e adattato agli specifici rischi e funzioni presenti nell’organizzazione, con la possibilità di tracciare tutti i cambiamenti che avvengono nel tempo. Inoltre, il modulo DVR è integrabile con i moduli QW-09 – Gestione Risorse Umane  e QW-06 – Gestione Attrezzature di QualiWare permettendoti di gestire in maniera integrata le informazioni che poi confluiranno nel DVR.

Ricapitolando, con il modulo DVR

  • riduci la possibilità d’errore
  • crei, modifichi e gestisci il tuo DUVRI in tempi rapidi;
  • hai la possibilità di indicare la rilevanza dei documenti in modo da conoscere quali hanno priorità per azioni di miglioramento.

 
Quali sono le differenze con gli altri software sul mercato?

Cosa danno gli altri?
Cosa ti diamo noi?
Inserimento di informazioni in base a ciò che è richiesto dal software stesso in maschere preconfezionate e non modificabili
Inserimento di informazioni con una modalità adeguata alla tua azienda, riutilizzando la documentazione esistente e gestendola
Nessuna integrazione con altri applicativi come quelli di gestione HR o manutenzione
Integrabile con gli altri moduli di QualiWare per la gestione delle risorse umane e per il controllo degli strumenti
Documento finale preconfezionato e sovradimensionato
Documento finale esauriente e adattato alla tua azienda

Ancora non sei convinto dei vantaggi concreti che avresti usando questo package? Allora leggi la mail inviata dal responsabile sicurezza di Galletti S.p.A. dopo aver creato il primo DVR aziendale con QualiWare: 

“Domani consegno il nuovo DVR e gli allegati durante la riunione periodica. Colgo l’occasione per ringraziarti di persona per il lavoro che hai svolto, la pazienza dimostrata  e la competenza con la quale sei riuscito a soddisfare i requisiti. Sono veramente soddisfatto, e rimango consapevole che durante il 2021 ci saranno alcune modifiche per migliorare lo strumento.”

                                                                                                                      Dario Masina, RSSP.

Recommended Posts