Le risorse umane sono un patrimonio per l’azienda e la loro corretta gestione è obbligatoria anche ai sensi delle normativi cogenti.

Sulla base di una anagrafica completa comprendente dati professionali, competenze, funzioni aziendali, il modulo Gestione Risorse Umane e Sicurezza sul Lavoro di QualiWare gestisce le informazioni relative al personale e alla formazione svolta.

In un’ottica di integrazione Qualità-Sicurezza, QualiWare gestisce, nello stesso modulo, anche i requisiti previsti dal d.lgs. 81 e dalle normative OHSAS 18001 (DPI, visite mediche, prevenzione dei rischi, ecc.) e le relative scadenze.

Il modulo Risorse Umane di QualiWare consente la rappresentazione nel database dell’intera struttura organizzativa aziendale, da un punto di vista gerarchico, partendo dall’elenco del personale e dall’elenco degli enti (o reparti) cui il personale stesso viene attribuito. E’ possibile ottenere, in questo modo, una rappresentazione grafica dell’organigramma.

E’ poi possibile dettagliare le attività svolte in azienda e le competenze richieste per svolgerle. Avendo definito, per ciascuna persona, le competenze possedute, è possibile ottenere una visione della copertura e da essa valutare i gap per definire i fabbisogni formativi. La formazione può essere programmata in modo dettagliato, e consuntivata in termini di partecipanti effettivi, efficacia e attribuzione delle relative competenze. 

Oltre all’aspetto formativo vi è come detto quello relativo alla parte di Sicurezza sul Lavoro, che comprende non solo la necessità di verbalizzare la formazione effettuata, ma anche di gestire le informazioni relative ai DPI consegnati e alla sorveglianza sanitaria. La maggior parte delle aziende utilizza per questa parte strumenti impropri quali fogli di calcolo o, peggio, la carta. Utilizzando il modulo Risorse Umane di QualiWare si ha la possibilità non solo di inserire le informazioni in modo guidato e strutturato, ma anche di lasciare al sistema la parte di pianificazione e di alert delle varie scadenze, prevenendo il rischio di incorrere in sanzioni in caso di controlli.

Tutti i moduli