L’efficienza e l’affidabilità delle attrezzature di produzione e degli strumenti di controllo utilizzati in azienda è fondamentale per il mantenimento di un elevato livello di qualità.

Il modulo Taratura Strumenti e Manutenzione Attrezzature di QualiWare ne gestisce il monitoraggio costante e a partire dalle anagrafiche di attrezzature e strumenti, consente la pianificazione degli interventi programmati e straordinari, gli avvisi delle scadenze (anche via e-mail), e la registrazione dei risultati.

Strumenti e Attrezzature vengono gestiti tramite la creazione di apposite anagrafiche dettagliate, nelle quali, oltre alle informazioni di base, è possibile inserire un piano di intervento dettagliato che definisce cosa verificare, con che frequenza, in che modo e con quali materiali a disposizione (ad es. per eventuali sostituzioni). 

Il software effettua una pianificazione automatica degli interventi sulla base di ciò che è stato specificato nel piano di intervento, e gli operatori hanno sempre a disposizione il calendario aggiornato delle operazioni da effettuare. Analogamente, viene fatta una stima dei tempi e dei materiali che saranno necessari per ciascun intervento, consentendo così un’adeguata gestione delle risorse anche in termini di approvvigionamento.

Gli interventi, sia ordinari che straordinari, vengono registrati (eventualmente anche in mobilità tramite la App) e le informazioni inserite contribuiscono ad aggiornare la pianificazione successiva, nonchè le statistiche che consentono di verificare tempi e costi, per periodo, strumento o attrezzatura.

In caso di interventi effettuati all’esterno o da parte di operatori esterni, è possibile archiviare in forma elettronica la documentazione rilasciata. Allo stesso modo, tutta la documentazione relativa al dispositivo (manuali, procedure operative, ecc.) può essere collegata direttamente all’anagrafica, per un’immediata rintracciabilità futura.

Tutti i moduli