L’attività di auditing interna ed esterna è fonte di importanti informazioni per il miglioramento.

Il modulo software Verifiche Ispettive e Audit di QualiWare gestisce qualsiasi tipo di Audit sul sistema Qualità-Sicurezza-Ambiente: di processo, di prodotto, di area o reparto, di servizio, di qualifica dei fornitori. Le funzionalità comprendono la programmazione degli audit, l’impostazione della check-list, la registrazione dei risultati e la generazione di non conformità e azioni correttive collegate.

Il modulo è particolarmente indicato per le aziende che utilizzando l’attività di auditing come strumento atto non solo a verificare la conformità rispetto a quanto prescritto, ma anche per trarre spunti di miglioramento. In questo caso diventa importantissimo mantenere traccia puntualmente di tutto ciò che è emerso durante l’attività stessa, per potere poi pianificare le azioni successive e monitorarne l’avanzamento, in piena coerenza con il ciclo di Deming PDCA (Plan-Do-Check-Act).

In questo senso il Modulo Verifiche Ispettive e Audit, in abbinamento con il modulo QW-05 Non Conformità, Azioni correttive e Preventive rappresenta lo strumento ideale, potendo generare Non Conformità e Azioni Correttive o Preventive direttamente dalla registrazione dettagliata dei rilievi dell’audit, e, in questo modo, tenere traccia di tutte le azioni pianificate e poi attuate e degli eventi che le hanno generate.

La possibilità di allegare documentazione direttamente alla registrazione di una verifica ispettiva completa il quadro delle funzionalità atte a dare la massima estensione alla base dati strutturata a disposizione dell’attività di auditing, che diventa così uno strumento realmente efficace anche dal punto di vista del patrimonio informativo.

Questo slideshow richiede JavaScript.

Tutti i moduli