Il fornitore è parte integrante del processo produttivo e, oltre che qualificato, deve essere costantemente monitorato e valutato secondo criteri oggettivi, così come richiesto dalle normative di Qualità (ISO 9001, ISO 13485, ISO-TS 16949).

Il modulo software Valutazione Fornitori di QualiWare consente questo monitoraggio in tempo reale basandosi sulle informazioni sempre aggiornate presenti nel database QualiWare, o su qualsiasi altro database disponibile, e su parametri di valutazione totalmente configurabili.

I parametri di valutazione possono essere sia ad inserimento manuale che calcolati automaticamente sulla base di query eseguite dal software sul database di QualiWare o sul database di altri applicativi quali ERP, CRM e MES. E’ quindi possibile tenere in considerazione, nella valutazione, tutto il patrimonio di informazioni presente nei sistemi informatici dell’azienda. 

I parametri sono differenziabili per settore merceologico del fornitore, potendo quindi utilizzare criteri differenti a seconda del tipo di prodotto fornito.

La valutazione può essere effettuata per periodo, e con la semplice pressione di un pulsante il software effettua il calcolo di un punteggio globale (vendor rating) basato sui parametri definiti, analizzando i dati del periodo specificato. I fornitori vengono poi suddivisi in classi sulla base del punteggio ottenuto. E’ così possibile verificare l’andamento nel tempo di un fornitore, sia in termini di punteggio che in termini di classe, e programmare alert nel caso un fornitore risulti declassato o abbia un punteggio che scende sotto una determinata soglia.

Può inoltre essere inviato automaticamente al fornitore un report della valutazione effettuata, per informarlo sull’andamento della qualità delle sue forniture, e suggerire eventualmente la necessità di azioni correttive volte al miglioramento della stessa.

Tutti i moduli