Dal d.lgs 81/08, dalle OHSAS 18001, dalle normative ambientali ISO 14001 e dal d.lgs 231/01 derivano per le aziende dei requisiti importantissimi ai fini della configurazione o meno di responsabilità civile e penale a loro carico conseguenti all’accadimento di eventi accidentali.

Il modulo Risk Management di QualiWare mette a disposizione uno strumento specifico per l’individuazione del rischio di accadimento di tali eventi, consentendone la definizione analitica e quindi l’individuazione delle soluzioni più convenienti per la riduzione del rischio compatibilmente con le risorse economiche a disposizione.

L’analisi viene documentata in modo dettagliato con l’indicazione di chi vi ha partecipato, di tutti gli elementi numerici per la valutazione e la possibilità di collegare la documentazione di supporto, qualsiasi origine (interna, esterna, mail o file) essa abbia.

Il modulo Risk Management si propone come un modello di gestione multifunzionale per strutturare il contenuto informativo di una analisi che può essere condotta in ambiti ristretti su un set specifico di rischi, ognuno identificato da un codice e una descrizione. I rischi possono fare riferimento ad un processo aziendale specifico, e vengono misurati sulla base di 3 parametri: probabilità, danno e rilevabilità (gli stessi utilizzati ad esempio nella tecnica FMEA). Il sistema consente di registrare per ogni rischio i valori iniziali di questi 3 parametri, producendo un indice di rischio rappresentato dal loro prodotto. E’ poi possibile descrivere le possibili azioni di mitigazione, documentandone i costi e i valori di probabilità, danno e rilevabilità teoricamente conseguenti all’implementazione.

Una volta identificata, per ciascun rischio, la soluzione di mitigazione da implementare, come miglior compromesso fra costo e abbassamento del livello di rischio, essa potrà essere gestita come azione preventiva attraverso l’apposito modulo, con la possibilità quindi di effettuare un monitoraggio successivo.

Come anticipato, analogamente agli altri moduli di QualiWare, è possibile allegare elettronicamente tutta la documentazione a supporto dell’analisi condotta e delle azioni deliberate, strutturando così in maniera completa il patrimonio informativo alla base della gestione del rischio.

Tutti i moduli