Il sempre crescente utilizzo degli strumenti multimediali come veicolo per la formazione apre importanti opportunità per le aziende per migliorare e ottimizzare questa attività, fondamentale per la crescita delle competenze professionali e, in alcuni ambiti, anche obbligatoria per legge

Grazie al modulo e-Learning è possibile gestire in modo completo il processo di erogazione della formazione in modalità digitale, dalla definizione dei corsi alla somministrazione via PC o tablet completa di test di valutazione dell’efficacia.

La funzionalità è totalmente integrata con il modulo QW-09 Gestione Risorse Umane, e può quindi essere facilmente aggiunta ad una installazione di QualiWare esistente.

Partendo dalla pianificazione di un corso di formazione sarà possibile creare automaticamente la scheda e-Learning del corso stesso, che consentirà di definire il contenuto multimediale da proporre ai partecipanti, scelto da un catalogo di contenuti preventivamente definito.

La definizione di un contenuto multimediale consiste nella specifica del materiale da visualizzare, che può essere:

  • Un video su Youtube o su Vimeo
  • Un video MP4 caricato in QualiWare
  • Una presentazione PowerPoint

Oltre al contenuto sarà possibile definire il test di efficacia, composto da una serie di domande a risposta multipla, indicando il numero minimo di risposte esatte necessario per superare il test stesso.

All’interno della scheda e-Learning sarà inoltre possibile indicare il tempo minimo necessario per visionare il contenuto. All’utente non sarà consentito di effettuare il test di efficacia se non avrà trascorso sulla pagina di visualizzazione almeno il tempo indicato.

Al completamento della definizione del corso e-Learning, i partecipanti verranno automaticamente avvisati tramite una e-mail che conterrà il link da utilizzare per accedere alla apposita pagina dove potranno visualizzare il materiale multimediale.

Il modulo e-Learning, a fronte di un modesto impegno richiesto per l’attivazione, consente di ottimizzare non solo la gestione della formazione in termini di pianificazione e consuntivazione, ma anche l’esecuzione della stessa, con i seguenti benefici:

  • Minore impegno dei docenti e riutilizzo di materiale didattico esistente
  • Ottimizzazione del tempo impiegato dal personale, che può fruire della formazione nei momenti più adeguati
  • Misurazione dell’efficacia tramite test online obbligatorio
  • Certezza della fruizione, grazie al rilevamento dei tempi di visualizzazione e alla loro registrazione automatica
  • Integrità dei dati rilevati, il che consente l’utilizzo come prova dell’avvenuta formazione nei confronti delle autorità di controllo

Rispetto alle piattaforme di e-Learning esistenti sul mercato, il modulo di QualiWare ha il grande vantaggio di essere completamente integrato con gli altri moduli gestionali e, più in generale, con il sistema informativo aziendale. Non è inoltre necessario pagare più volte per la fruizione dello stesso corso a più utenti, né per quanto riguarda i contenuti, che possono anche essere autoprodotti dall’azienda, né per quanto riguarda la licenza d’uso dal momento che la scheda di fruizione del corso stesso non occupa una licenza.

Questo slideshow richiede JavaScript.

 

Tutti i moduli