La definizione dei controlli di qualità cui sottoporre un prodotto, sia esso acquistato dal fornitore che realizzato dall’azienda, passa necessariamente per un’analisi del disegno, qualora disponibile, con l’individuazione delle quote critiche. Questo processo viene chiamato pallinatura, per via del fatto che le quote stesse vengono identificate sul disegno tramite un pallino numerato, che funge da riferimento per il piano di controllo.

La pallinatura è un’attività che viene svolta partendo dal file del disegno, generalmente disponibile in formato DWG o PDF, e da operatori che non hanno necessariamente conoscenze di CAD, e che devono individuare le quote, apporre il pallino e annotarle nel piano di controllo che verrà poi utilizzato dagli addetti al controllo qualità. Si tratta, quindi, di un’attività onerosa da un punto di vista dei tempi, e ad alta probabilità di errore.

Grazie al modulo CAD Import è possibile automatizzare il processo di pallinatura e generazione del piano di controllo.

Un’apposita interfaccia consente di caricare il file in formato DWG o PDF vettoriale (senza necessità di avere il programma CAD installato sul PC), e il programma individua in automatico le quote presenti in tutto il disegno o in una o più aree specifiche dello stesso, identificandole graficamente con un pallino. Di ogni quota vengono acquisiti “metadati” quali la descrizione, il valore nominale e le tolleranze, che l’utente può eventualmente modificare aggiungendo altre informazioni quali note e commenti.

L’utente può anche aggiungere ulteriori pallini, ad esempio per individuare parti dell’oggetto che vanno verificate pur non avendo quote associate, con un controllo per attributi.

Una volta terminata la pallinatura, il file modificato può essere esportato in PDF, e le quote pallinate esportate in un file CSV o Excel.

Entrambi i files verranno poi importati in QualiWare tramite un apposito pulsante presente nella scheda tecnica del prodotto. Il disegno verrà allegato nei documenti collegati, mentre il file con le quote genererà automaticamente il piano di controllo.

Il modulo CAD Import consente un notevole recupero di efficienza nell’attività di pallinatura dei disegni, sia in termini di tempo risparmiato all’utente, che non dovrà più creare manualmente il piano di controllo, sia in termini di prevenzione di possibili errori, grazie all’individuazione automatica delle quote e al trasferimento delle stesse al piano di controllo.

Questo slideshow richiede JavaScript.

Tutti i moduli