Vorresti ottimizzare la gestione dei controlli in produzione per migliorare l’efficienza, ridurre i costi ed evitare gli sprechi aziendali ma le soluzioni che ti hanno proposto sono troppo costose o poco flessibili per la tua realtà? Avresti bisogno di un sistema che guidi puntualmente il tuo operatore eliminando così la possibilità di errore?

 
Se hai risposto di sì anche ad una sola di queste domande allora non puoi mancare al prossimo QW-TALK del 23/04 alle 16 sulla gestione dei controlli in produzione con QualiWare grazie all’uso del modulo QW-02 “Controllo sul Processo”.

Come saprai, la gestione del controllo di produzione è fondamentale per migliorare l’efficienza, ridurre i costi ed evitare gli sprechi in azienda. Ottenere questi risultati non è facile specialmente se si usano strumenti come file Excel o Word o schede cartacee che ti costringono ad usare gran parte del tempo per azioni ripetitive e superflue come:
  • stampare ogni giorno le schede che l’operatore dovrà compilare durante l’attività e riconsegnare al termine della giornata;
  • chiamare continuamente gli operai per sapere se la manutenzione è stata eseguita e rilevare se ci sono stati problemi durante la produzione;
  • andare in giro per il magazzino per estrapolare dati dalle macchine che poi dovranno essere riportati manualmente su carta o su un file Excel a fine serata;
  • continuare ad andare in giro per verificare che tutti gli impianti siano a regola.

Se parte della tua giornata è scandita anche solo da una di queste azioni allora dovresti chiederti se sei ancora disposto a impiegare gran parte del tuo tempo o quello dei tuoi collaboratori per attività come queste.

Inoltre gran parte degli imprenditori o dei responsabili di area (a seconda della grandezza dell’azienda) conoscono perfettamente come è organizzato il processo di produzione in azienda, di rado però riescono ad individuarne gli sprechi in termini economici e di tempo. Per efficientare questa attività è necessario digitalizzare la gestione dei controlliautomatizzando la raccolta e la trascrizione dei dati e analizzando le informazioni in report semplici e affidabili.
Controllo sul processo
Tutto questo è ottimizzabile grazie al modulo QW-02 di QualiWare, ma non è tutto. Il modulo dispone di due viste, una per il responsabile in cui pianifica i controlli per macchinario e uno per l’operatore che dovrà soltanto eseguire quanto riportato in maschera. Il controllo è quindi interamente automatizzato e guida l’operatore nell’esecuzione dell’attività in modo da non commettere alcun errore. Inoltre è possibile gestire anche eventuali non conformità rilevate durante il controllo. In altre parole il modulo QW-02 permette di gestire l’operatività e tutte le informazioni relative al processo (controlli, risorse umane, dati sulle macchine) con un unico e affidabile applicativo.

Vuoi saperne di più su questo modulo? Allora non mancare al talk “Gestione del controllo di processo” di venerdì 23/04 alle 16!
Per iscriverti è necessario inviare una mail a
 commerciale@qualiware.it

Recommended Posts