Hai già pronta la tua domanda?

Il prossimo evento della QualiWare Academy sarà giovedì 19 aprile! 

Come annunciato qualche mese fa la nuova veste dell’Academy prevede un maggiore coinvolgimento da parte tua! Saranno infatti le tue domande a creare la struttura del webinar.

L’argomento di questo mese è: Sicurezza macchine: come gestire e creare i documenti per essere in regola?

In tutte le aziende che producono ci sono macchinari, più o meno nuovi, che devono essere manutenuti e messi in sicurezza per evitare che accadano incidenti e quando questi, per qualunque motivo, accadono dimostrare che si è fatto di tutto per evitarlo.

Si spera sempre che gli incidenti non capitino mai o ancora peggio si pensa “a me non capiterà mai!!” ma come sai la fortuna è cieca ma la sfiga ci vede benissimo.

Le norme a cui fare riferimento sono tante ci sono ad esempio: Allegato V Testo Unico 81/08, Direttiva Macchine 2006/42, e le cose da sapere sono anche di più.

Una valutazione del rischio sul macchinario fatta come si deve e una adeguata azione correttiva per mitigare il rischio sono le azioni necessarie per diminuire la possibilità che accadano incidenti ma questo non basta.

  • Cosa devi avere per dimostrare che sei in regola?
  • Che tipo di documentazione ti serve e come conviene gestirla?
  • Come crearla invece se non ce l’hai?
  • Come registrare tutte le informazioni, manutenzione, analisi del rischio o azioni correttive che fai per quella macchina?
  • Come registrare gli infortuni e dare evidenza che la persona era stata formata in maniera corretta?

Queste sono solo alcune delle domande a cui potrai avere risposta durante il nostro prossimo webinar, durante il quale potrai vedere come, grazie a QualiWare, potrai velocemente ritrovare tutte queste informazioni in un’unica e semplice interfaccia. 

Per rispondere a queste domande, oltre all’Ing. Pier Alberto Guidotti, autore del libro “DIGITALIZZARE (è) UN’IMPRESA”,  abbiamo coinvolto l’esperto di sicurezza sui macchinari l’Ing. Claudio Delaini, autore dei libri “NON DESIDERARE LA COLPA D’ALTRI – Il primo comandamento per la sicurezza dei tuoi macchinari” e “IL CAOS DEI RECIPIENTI IN PRESSIONE – Evitare le fregature della PED” che da oltre 10 anni si occupa, insieme al padre, di affiancare le aziende per risolvere questo tipo di problemi.

Scrivi la tua domanda e iscriviti al Webinar

3 + 9 =

Al momento non hai una domanda? Non preoccuparti potrai tranquillamente farle in tempo reale durante il webinar o semplicemente ascoltare quelle che hanno fatto gli altri.

Clicca sul pulsante qui sotto per iscriverti .