Ti piacerebbe migliorare la collaborazione del tuo team, condividendo e commentando in tempo reale informazioni e considerazioni su una determinata attività o documento utilizzando la chat di QualiWare? Vorresti firmare o far firmare offerte o altri documenti in pochi click così da velocizzare l’iter?
Se hai risposto di sì anche solo ad una domanda allora dovresti partecipare al prossimo webinar della QualiWare Academy “Condividi et impera: le nuove funzionalità di QualiWare per migliorare la collaborazione in azienda” previsto, in via del tutto eccezionale, per Mercoledì 30/03 alle 16.
Si sente spesso parlare di firme digitali ma ancor più frequentemente, specie in Italia, si tendono a confondere le diverse tipologie di cui è possibile disporre, indicando come unica differenza il valore probatorio che esse hanno in caso di procedimento giudiziario.
Questa ovviamente non è l’unica differenza, ma andiamo per gradi…
Le firme digitali ad oggi riconosciute in Italia sono:
–Firma Elettronica (FE) – dati in forma elettronica, acclusi oppure connessi tramite associazione logica ad altri dati elettronici e utilizzati dal firmatario per firmare
–Firma Elettronica Avanzata (FEA) – firma elettronica che soddisfi i seguenti requisiti:
- è connessa unicamente al firmatario;
- è idonea a identificare il firmatario;
- è creata mediante dati per la creazione di una firma elettronica che il firmatario può, con un elevato livello di sicurezza, utilizzare sotto il proprio esclusivo controllo;
- è collegata ai dati sottoscritti in modo da consentire l’identificazione di ogni successiva modifica di tali dati.
-Firma Elettronica Qualificata (FEQ) – che in aggiunta a quelle di una firma elettronica avanzata possiede queste caratteristiche:
- è creata su un dispositivo qualificato per la creazione di una firma elettronica
- è basata su un certificato elettronico qualificato
- ha effetto giuridico equivalente a quello di una firma autografa.
Come detto sopra, le suddette 3 tipologie non si differenziano solo il loro valore in sede legale ma anche per la tecnologia necessaria ad implementarle. È bene precisare però che per il Decreto Legislativo del 7 marzo 2005, n. 82 la Firma Elettronica “semplice” (cioè non “Avanzata” o “Qualificata”), viene comunque presa in considerazione in sede giudiziale, sia per la legge italiana che per il regolamento europeo, anche se non è equiparata ad una firma autografa.
In altre parole, la FE è da considerare nelle diverse situazioni che quotidianamente si susseguono nelle relazioni tra aziende come nel caso di accettazione di un’offerta, questo perché la gestione di questa tipologia di firma è molto più snella (ad es. nessun dispositivo di firma richiesto) e per i nostri clienti sarà integrata, a partire dal prossimo aggiornamento, in QualiWare, il tutto senza però rinunciare ai requisiti di sicurezza necessari per mantenere un elevato valore probatorio alla firma stessa.
Di seguito alcune applicazioni pratiche:
- possibilità di richiesta firma anche da parte di utenti esterni non censiti in QualiWare, con utilizzo di OTP inviato al cellulare personale per l’autenticazione;
- gestione BPM con alert automatici e invio del documento firmato da tutti alla fine del processo;
- completa tracciabilità di tutte le operazioni effettuate grazie al salvataggio dei documenti firmati e del flusso di firma in un audit-trail crittografato.
Ma non ci siamo fermati a questa funzionalità per evolvere ulteriormente la condivisione e velocizzare la comunicazione nel team o tra reparti. Con il nuovo aggiornamento sarà possibile per i nostri clienti commentare o integrare informazioni su un documento o un’attività direttamente dalla chat interna a QualiWare.
In questo modo il destinatario riceverà oltre all’informazione anche il link all’attività a cui si riferisce (che potrà aprire semplicemente cliccandoci sopra), permettendo così:
- una comunicazione non frammentata;
- reperibilità delle informazioni in quanto tracciate;
- passaggio di comunicazioni estremamente più rapido in quanto non si sarà costretti a estrapolare il link, copiarlo e incollarlo su Teams o Meet (attività non onerosa in termini di tempo ma sicuramente macchinosa);
- tutte le informazioni rimangono dentro il DB di QualiWare e non vengono memorizzate su server esterni.
Siamo certi che tu abbia intuito alcune situazioni in cui queste funzioni potrebbero esserti molto utili, ma scoprire anche tutte le altre partecipa al Webinar del 30/03 alle 16, per iscriverti invia una mail a commerciale@qualiware.it
Fallo in fretta in quanto il webinar è gratuito ma i posti molto limitati.