Quanto è importante il tuo fornitore? Quanto lo ritieni affidabile?  Conosci preventivamente i rischi che corri se la collaborazione con un fornitore strategico dovesse interrompersi?

Se non sei riuscito a rispondere ad almeno una di queste domande allora non dovresti mancare al Workshop “Metodologie per l’integrazione dei sistemi di Vendor Rating“, organizzato dal TUV in collaborazione con Confindustria Emilia Area Centro in programma il 31/01 dalle 9:00 alle 18:00 presso la sede del TUV a Casalecchio di Reno (clicca QUI per consultare la mappa).

Nel contesto economico in cui ci troviamo sempre più aziende esternalizzano la produzione demandandola ai fornitori con l’obiettivo di diminuire i costi ed i tempi ma cercando comunque di assicurare un’alta qualità del servizio e del prodotto. In questo modo l’outsourcing porta le aziende a rivedere l’importanza del fornitore per la propria economia.

Nonostante ciò, si è rilevato un limite che riguarda i sistemi di valutazione dei fornitori (vendor rating). I sistemi in essere, sia per l’onerosità sia per le finalità d’uso, non sono in grado di aiutare preventivamente le aziende a capire “cosa potrebbe non andare bene” ma sono capaci soltanto di fornire informazioni su “cosa non è andato bene”.

analisi dei fornitori schermata

L’obiettivo di questo Workshop è proprio trasmettere una nuova metodologia di posizionamento strategico dei fornitori anche tramite l’uso di uno strumento per fare autovalutazioni o audit sugli stessi. Si rivolge infatti a responsabili acquisti e responsabili qualità di medio grandi imprese ma anche a piccoli imprenditori che vogliono acquisire una metodologia operativa e pratica per definire il livello di criticità dei fornitori utilizzati e valutarne i rischi organizzativi.

Lo strumento utilizzato è realizzato con QualiWare e consente, dopo aver risposto a domande basate su 3 macro aree come incidenza sul fatturato, strategicità e complessità organizzativa, di avere report (singoli o divisi per settore) in grado di aiutarti a capire quali sono i rischi organizzativi che potresti correre nel caso in cui il rapporto con un tuo fornitore termini. Con questo metodo ti sarà molto più chiaro e saprai già cosa fare nel caso questo accada.

Se vuoi iscriverti clicca QUI, per conoscere i dettagli, puoi consultare la locandina dell’evento QUI.

Recommended Posts